lunedì 13 agosto 2018

Genitori che non ci sono, ma ci sono

Prima che ci fraintendiamo: non parlo di genitori stronzi (anche se esistono, purtroppo), ma parlo di documenti e di cosa su detti documenti è riportato.

E parto da un tweet di Salvini:


E io stesso, confesso, ci ero cascato. Nel senso che ho creduto che Salvini parlasse di cose concrete, e in detta convinzione ho twittato questo:


Il problema è che... sulla carta d'identità dei minori in Italia c'è già quello che chiedo io e non c'è mai stato Genitore 1/Genitore 2.

Qui il modulo per la richiesta:


E qui un'immagine (tagliata per ovvi motivi) del documento stesso:


Insomma, Salvini ha parlato del nulla. E come al solito l'Italia ci è cascata.
Stavolta anch'io (ma più grave è che ci siano cascate le opposizioni, di tutti i colori).

Saluti,

Mauro.

4 commenti:

  1. Potremmo chiamarlo un caso collettivo di fallacia di falsa dicotomia. L'opinione pubblica è indotta a pensare che la questione abbia solo due soluzioni (A: madre/padre, B: genitore1/genitore2), quando ne esiste chiaramente una terza (C: genitori), tra l'altro più efficiente delle altre due.

    A margine: se Gesù Cristo nascesse oggi avremmo bisogno anche di un genitore3 :)

    Nautilus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Opzione terza che oltre a essere più efficiente delle altre due, è anche quella già usata in pratica al posto delle altre due, non sempre la burocrazia è da condannare ;)

      Per Gesù Cristo servirebbe oggi forse anche un Genitore 4, visto che a mio parere l'arcangelo Gabriele non ce la conta mica giusta...

      Elimina
  2. credo che parlassero dell'iscriizone ascuola. comunque è sempre stato così, magari non erano 1 e 2 ma comunque la dicitura "firma del genitore o di chi ne fa le veci" c'era anche ai tempi nostri. comunque sia qui si stanno propagandando come grandi conquiste delle cose inutili e prive di senso. quello che è più grave è che la gente applaude. io davvero non ho più parole e sono preoccupata per i miei figli, che stanno crescendo in questo paese di ignoranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, sia Salvini che i suoi contestatori parlavano di Carta d'Identità.
      Sui documenti scolastici ricordo benissimo anch'io la dicitura che citi tu.

      Elimina