mercoledì 22 agosto 2018

Una notizia che non mi quadra

Secondo Repubblica un hotel a Cervia avrebbe cancellato una prenotazione perché la cliente ha avvertito di essere vegetariana (qui l'articolo completo):


Ora, sinceramente la notizia non mi quadra: la cucina italiana (di ogni regione) prevede un sacco di ricette vegetariane, non comprendenti carne o pesce (anche se c'è chi si definisce vegetariano pur mangiando pesce, come raccontai qui).
Qualsiasi ristorante, che sia di un albergo o meno, ha nel suo menu piatti senza carne o pesce, magari pochi ma li ha di sicuro.
Anzi, dico di più, la cosa è talmente normale che un vegetariano neanche ha motivo di specificare di esserlo quando prenota o si presenta (magari un vegano sì, visto che lì la cosa è più complicata, ma un vegetariano?).
Siamo sicuri che il problema sia quello e la cliente non abbia avuto pretese ulteriori?

Cercherò altre fonti. O magari chiederò direttamente a quelli dell'albergo.

Saluti,

Mauro.

Aggiornamento 18.11.2018:
Poi scrissi veramente all'albergo per avere conferma o smentita. So che hanno aperto la mia mail perché avevo chiesto la ricevuta di lettura (che in realtà certifica solo che la mail è stata aperta, non che sia stata anche veramente letta) e me la hanno mandata. Ma una risposta non è mai arrivata.

5 commenti:

  1. In effetti sembra una situazione abbastanza strana. Dall'articolo è come se entrambe le parti si fossero infilate in una strada senza uscita in un crescendo di mosse sbagliate. Se senti quelli dell'Astrid ragguagliaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre che la notizia non sia proprio inventata, che le due parti si siano ormai impuntata comunque sia nato il tutto ormai è chiaro.
      Comunque ho scritto all'albergo.
      Vediamo se rispondono e, nel caso, Cosa dicono.

      Elimina
    2. Intanto per lo meno posso confermare che hanno ricevuto e aperto la mia mail, visto che mi è appena arrivata la conferma di ricezione della mail.

      Elimina
  2. Sono in un po' di gruppi di commessi-camerieri-receptionist, e in stagione è tutto un florilegio di vegetariani (che però il tortel di patate frutto nello strutto è buono), di celiaci (ai quali la torta fatta di farina non fa male), di allergici (finti) al mondo, che sono sostanzialmente ingestibili, e che, per quanto ci si faccia in quattro per soddisfare le loro pare, rilasceranno una recensione negativa.
    Certo, bisognerebbe avere la bontà di non dirglielo proprio in faccia, però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendo esperienza nel settore non posso dire nulla (ma la cosa non mi stupisce).
      Però la notizia in questi termini rimane, a mio parere, strana.
      Comunque Hanno aperto la mia mail ma non hanno risposto.

      Elimina