venerdì 24 agosto 2018

Un cognome non semplice

Vorrei parlarvi di una cosa relativa alla nave Diciotti bloccata a Catania con profughi ed equipaggio di fatto imprigionati a bordo (non servono links, sapete tutti di cosa parlo).
Ma non ve ne voglio parlare in termini politici, morali o giuridici.

Vi sconvolgerà, ma ve ne voglio parlare in termini linguistici.
In particolare voglio parlarvi del cognome del suo comandante, il Capitano di Fregata Massimo Kothmeir.

Ora, capisco che Kothmeir non è precisamente il più tipico dei cognomi italiani.
Però... perché tanti sbagliano questo cognome e lo scrivono come Kothmeier invece che Kothmeir? (Prima che ci fraintendiamo: si tratta di errore comune sia tra chi lo attacca che tra chi lo difende, quindi non stiamo parlando di storpiature volontarie, che comunque non avrebbero avuto senso, visto che l'aggiunta di una "e" non conferisce particolari significati alla parola).

Non mi pare che il cognome sbagliato sia più semplice di quello giusto. Anzi, ha una lettera in più.

Qualcuno mi spiega il mistero?

Saluti,

Mauro.

21 commenti:

  1. Forse perché letteratura e cinema ci hanno sommersi di personaggi che di cognome fanno "[questo-o-quest'altro]meier"? La gente, in questo caso, fa fatica a concepire che questo Kothmeir non abbia la seconda E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso anche io che il motivo sia questo (la signorina Rottermeier!). si tende a leggere parole che non si conoscono, difficili e in una lingua che non è la nostra associandole a parole che conosciamo o ci sono fmailiari, persino arrivando a vedere lettere che non ci sono. a me è capitato tante volte, credo che faccia parte del fenomeno chiamato pareidolia, o almeno gli assomiglia molto.

      Elimina
    2. detto questo, se scrivessi su un giornale di professione controllerei bene prima di scrivere qualsiasi cosa!

      Elimina
    3. In effetti può essere una spiegazione.

      @CosmicMummy
      I correttori di bozze ormai temo esistano solo sulla carta...

      Elimina
  2. Come Kurt e CosmicMummy
    Nautilus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono pseudonimi. Non nomi o cognomi.

      Elimina
    2. Ma no, il significato del mio commento (scritto dalla spiaggia d'Albenga di fretta) era: la penso esattamente come Kurt e CosmicMummy. Avrai mica parenti estoni...

      Elimina
    3. Ma se tu scrivi in maniera criptica…
      Magari scrivendo in estone ti saresti spiegato meglio che in italiano ;)

      Elimina
    4. Eh, ho scritto come ho potuto, mica facile con madre e figlia a cui badare, con ciascuna delle due che chiede qualcosa (e di solito lo fanno in contemporanea). Stanotte arriva mia moglie, per un giorno e mezzo sarò più tranquillo.

      Elimina
    5. Che poi Genova ha anche una Estone insigne che dà lustro alla città (vedi Merit Lamp).

      Elimina
    6. Il nome da qualche parte lo ho già sentito, ma non ho idea di chi sia e cosa faccia, sinceramente.

      Elimina
  3. Vedi qui: https://www.linkedin.com/in/merit-lamp-38b39314b/?locale=it_IT

    Ci sentiamo ogni tanto via mail ma non ci siamo mai conosciuti di persona; è una cara amica della mia più cara amica estone. Venuta come supporter della delegazione estone alle olimpiadi invernali di Torino 2006 ha conosciuto un ragazzo di Genova che è poi diventato suo marito.
    Da quel che so una splendida persona.

    RispondiElimina
  4. anche per me Fräulein Rottermeier è più ricordata di Golda Meir.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo è il commento definitivo.

      .mau. vince tutto :)

      Elimina
    2. grido male (anagramma)

      Elimina
    3. @Nautilus
      Però .mau. ha gridato (sottovoce) bene, altro che male ;)

      Elimina
    4. .mau. sempre una garanzia!

      Elimina
    5. Attento tu... chi mi tocca .mau. ...muore ;)

      Elimina
  5. Ho appunto detto che è una garanzia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei salvato in corner ;)

      Elimina
    2. Guarda, potrei indirizzare .mau. su lituopadania visto che ultimamente non sono pochi i miei quiz che mi lasciate irrisolti ;)
      Nautilus

      Elimina