giovedì 23 agosto 2018

Berlusconi vs. Casaleggio

Fin dall'inizio c'è stato un evidentissimo parallelo tra Forza Italia e il Movimento 5 Stelle: entrambi sono partiti di proprietà di un'azienda.
FI direttamente di Publitalia e indirettamente di Mediaset/Fininvest.
M5S direttamente di Casaleggio Associati e indirettamente di chissà chi.

Però questo evidente parallelo porta alla luce anche una differenza. Differenza che permette di rivalutare (ok, rivalutare è parola grossa, diciamo svalutare di meno) Berlusconi nei confronti dei due Casaleggio.

Berlusconi ci ha sempre messo la faccia, si è candidato, ha ricoperto cariche sia di partito che istituzionali.
I due Casaleggio invece si sono sempre nascosti, hanno sempre lavorato nell'ombra, non hanno mai voluto ricoprire cariche ma le hanno sempre volute controllare.

Pur con tutto il male che penso e ho sempre pensato di Berlusconi, non serve che vi spieghi chi tra lui e i Casaleggio è più pericoloso, vero?

Saluti,

Mauro.

9 commenti:

  1. Meglio il diavolo che agisce senza maschere, eh?
    Comunque, tutta questa nuova legislatura riesce nell'impossibile compito di farci rimpiangere il nanerottolo di Arcore e il suo degno figlio spirituale, il cacciaballe toscano.

    RispondiElimina
  2. Ecco dove siamo arrivati, addirittura a rimpiangere Berlusconi. io davvero lo sto rimpiangendo, molto. se me lo avessero detto qualche anno fa non ci avrei creduto, eppure...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari rimpiangerlo è esagerato, ma riconoscere che fosse meno pericoloso di questi è atto dovuto.

      Elimina
  3. le differenze in realtà sono due; come hai scritto correttamente a berlusconi piace fare la primadonna e non fare il pupparo che manovra dietro le quinte.
    La seconda è nella scelta delle persone; i candidati di FI, almeno nei primi anni, erano per la maggior parte politici che si son trovati, grazie a mani pulite, senza partito ma che controllavano "pacchetti di voti" a livello locale.
    I grillini invece son dei signori nessuno.
    E' una differenza non da poco; se Tizio controlla il pacchetto di voti X quel pacchetto può portarlo in dote se magari molla il partito del carciofo capitalista leninista per quello della zucchina liberal fascista. Se invece sei un signor nessuno che deve tutto al partito della melanzana honesta, se molli tale partito sei "politicamente" morto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissima osservazione.
      La cosa rende la maggior pericolosità dei Casaleggio ancora più evidente e grossa.

      Elimina
  4. Sarò contento il giorno in cui capirò perché dopo oltre 20 anni che vivi tra Germania e Baviera ti interessi ancora alle vicende della cosidetta Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Baviera è Germania.

      E io sono italiano. Tutto qui.

      Elimina
    2. Sì sì sì, ma a me piacerebbe che parlassi di più di quel che succede lì e meno di quel che succede qui.
      Nautilus

      Elimina
    3. Prima o poi ricomincerò a farlo.
      Ma in questo momento ci sono troppe cose importanti che riguardano l'Italia.

      Elimina