giovedì 16 agosto 2018

Tragedia del Ponte Morandi a Genova 4

Perché bisogna ricostruire bene ma anche alla svelta (o un nuovo ponte o la famosa Gronda):

1) La città è spaccata in due;
2) Il traffico a Genova è un casino anche col ponte, figuriamoci senza;
3) Il porto - il più importante porto d'Italia - senza il ponte ha grossi problemi di collegamento col resto d'Italia/d'Europa;
4) Aeroporto e centro città si trovano sui due lati opposti del ponte;
5) Quell'autostrada è il principale - di fatto l'unico - collegamento tra Italia pensinsulare e Francia/Spagna.

Non serve che vi dica cosa significano economicamente queste cose per Genova e per l'Italia tutta, soprattutto i punti 3 e 5, vero?

Saluti,

Mauro.

6 commenti:

  1. In questi casi mi chiedo se il genio militare non abbia della roba più o meno pronta per allestire qualcosa di temporaneo. Ovvio che non si può pensare a un ponte alto 50 metri (come il Morandi) ma qualcosa di alternativo...

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    1. Il genio militare può in quattro e quattr'otto sistemare una struttura temporanea adeguata (non definitiva comunque, sia chiaro).
      Ma non può farlo legalmente di propria iniziativa, non essendo teatro di guerra.

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    2. Ci sta che non possa farlo di propria iniziativa, ma abbiamo messo i soldati a far la guardia alle stazioni, alle chiese e alle sinagoghe, non vedo perché non dovremmo chiedere al genio militare di valutare una qualche forma di sostituzione del ponte Morandi...

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    3. Basta prendere l'esempio degli intervento militari per le alluvioni.
      Ma è il governo a dover chiedere prima ancora che i militari a offrire (del resto l'offerta non serve: il genio è sempre pronto e soprattutto se collabora con la protezione civile anche veloce).

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  2. Il primo porto per flusso merci italiano è Trieste che ha superato Genova nel 2013

    Marco

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    1. Hai ragione. Avevo usato cifre vecchie (e mi ero lasciato ingannare dal fatto che il Porto di Genova negli ultimi anni è cresciuto, ma quello di Trieste evidentemente un bel po' di più).
      Comunque il punto centrale rimane: Quando dico che sono porti troppo piccoli mi riferisco allo spazio che possono offrire, non al traffico che già accolgono.
      E confermo che se il porto di Genova rimane strozzato il primo a guadagnarci è Marsiglia, non altri porti italiani.

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