venerdì 17 agosto 2018

Quando non ci si capisce

Se tu dici una cosa e le persone a cui la dici, o che comunque la sentono o leggono, ti capiscono male, cosa significa questo?

Le persone intelligenti sanno che generalmente i nostri pensieri sono più articolati delle nostre parole, cioè che dietro le parole che dico ci sta (non sempre, ma generalmente) decisamente di più di quelle parole stesse. Il pensiero è molto più veloce della lingua... tu pensi cento parole nel tempo in cui al massimo riesci a dirne dieci.

Quindi il primo pensiero di una persona intelligente è quello di non essersi spiegato bene. Sempre (anche quando in realtà sa di essersi spiegato benissimo).
Per questo la persona intelligente prova a spiegarsi con altre parole, cercando di articolare in maniera più completa il proprio pensiero.

Se anche in questo caso la comprensione non arriva, il secondo pensiero della persona intelligente è che tra lui e l'interlocutore (o gli interlocutori) ci sia una differenza culturale che li fa parlare due linguaggi diversi, anche se nella stessa lingua.
E quindi prova a cambiare ancora il proprio modo di esprimersi.

Solo se anche in questo caso, al terzo tentativo, la cosa non funziona la persona intelligente pensa che il problema non sia lui, ma l'interlocutore.
E rinuncia (o lo manda al diavolo, il che in fondo è lo stesso).

Questo a meno di non essere arroganti depositari della verità assoluta e della chiarezza assoluta. E che quindi tutti quelli che non sono stupidi idioti devono capirvi subito.
Ma, credetemi, in quel caso siete sì arroganti, ma per il resto depositari di un bel nulla. Anzi, siete totali ignoranti.

Saluti,

Mauro.

4 commenti:

  1. Infatti quando la persona intelligente parla con la bestia e la bestia non capisce la persona intelligente dice comunque di non essersi spiegata bene. Nonostante ciò la bestia non capisce lo stesso. E nonostante tutto sono sempre (inutili) perle ai porci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però quando la persona presunta intelligente non si pone neanche il problema se si è spiegata bene, anzi si offende se gli si chiede di spiegarsi meglio… il problema non è la bestia…

      Elimina
    2. La persona intelligente che non si pone il problema di essersi spiegata bene semplicemente non è intelligente. Le persone intelligenti vivono di dubbi, le persone non intelligenti vivono di certezze.

      Elimina
    3. A volte cercare di spiegare qualcosa a certa gente, anche girando e rigirando le frasi, con termini diversi, magari pure spiegando ogni termine utilizzato, diventa un lavare la testa al proverbiale asino: sprechi acqua e shampoo e magari se l'asino ha i gingilletti ad alto regime di rotazione ti becchi pure un calcio. Quindi: è più intelligente cercare di spiegare un concetto a certa gente o lasciarla cuocere nel proprio brodo?

      Elimina