venerdì 31 agosto 2018

Ha ancora senso l'ora legale? - Sei anni dopo

Nell'ottobre del 2012 mi chiedevo se avesse ancora senso l'ora legale.

Ora la Commissione Europea, a seguito di un sondaggio tra i cittadini dell'UE, ha deciso di far partire la procedura per eliminare il cambio d'ora in tutta l'Unione.
L'idea è però quella di eliminare l'ora solare (ergo invernale) e lasciare tutto l'anno quella legale (ergo estiva).

Su Twitter io ho plaudito all'iniziativa, riproponendo quel mio vecchio articolo e - giustamente - mi è stato fatto notare che la commissione vuol fare l'opposto di quello che chiedevo io.

E io ora preciso: apparentemente 😀

Apparentemente perché la cosa assurda in realtà non è l'una o l'altra ora, bensì il cambio d'ora.
Nel 2012 io ero favorevole all'abolizione dell'ora legale, perché ai tempi le proposte erano per abolire quella.
Ma in realtà a me va benissimo abolire qualsiasi delle due: l'una o l'altra per me pari sono. Basta non dover più spostare le lancette due volte l'anno (non perché sia faticoso, ma perché è assurdo).

Per inciso: nessuno ha fatto notare (quindi ve lo dico) che abolire l'ora solare e lasciare tutto l'anno quella legale significa spostare di un fuso orario tutta l'UE.

Saluti,

Mauro.

3 commenti:

  1. Se quel che ho letto è corretto, una volta raggiunta l'abolizione, starà a ogni Stato decidere se tenere l'ora legale o quella solare, visto che pare non essere stato raggiunto un accordo su questo tema. Che gran bella genialata!
    Anni fa, Maggio 2001, ho fatto un viaggio in auto da Helsinki a Vilnius. A ogni passaggio di confine ho dovuto cambiare l'ora (c'era una situazione alternata). Ecco, sarebbe da evitare il ripetersi di una cosa tanto assurda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io ho letto entrambe le versioni: che ogni paese farà que che vuole e che l'abolizione sarà vincolante, quindi posso solo aspettare notizie più precise.
      Certo che se poi ogni paese fa quel che gli pare allora preferisco tenermi il cambio d'ora due volte l'anno contemporaneo in tutta la UE, anche se oggi non ha più senso.

      Elimina
  2. Tutto giusto, ma c'è una differenza: l'ora legale è nata per consumare meno corrente, e a quanto risulta il risparmio c'è sempre stato.
    E allora com'è che tra le due bisogna scegliere la più onerosa?

    RispondiElimina