martedì 18 maggio 2021

Non sapete come è fatta la striscia di Gaza

Vorrei fare un commento sulla situazione israelo-palestinese, ma solo su quella momentanea, non facendo analisi globali. Ho letto molti scrivere che i morti civili palestinesi ci sono solo perché Hamas li usa come scudi umani.

Questo lo sostiene chi non sa di cosa parla.

Che Hamas faccia terrorismo lo sappiamo tutti, persino Al-Fatah stessa (cioè il partito che fu di Arafat) lo sostiene, non solo Israele o osservatori terzi.

Ma se credete che Hamas abbia bisogno di scudi umani non sapete come è fatta la striscia di Gaza.

La striscia di Gaza è una delle aree più densamente popolate al mondo.

Pensate che la città metropolitana di Napoli, la provincia più densamente popolata d'Italia, ha una densità di popolazione che è la metà di quella della striscia di Gaza.

E la maggioranza degli italiani considererebbe Napoli invivibile solo per la densità, per l'affollamento. Figuriamoci come considererebbe Gaza anche se fosse pacifica! A Gaza non c'è bisogno di scudi umani. Il solo viverci ti rende scudo umano: tutti sono attaccati a tutti.

Qualunque cosa faccia Hamas, la Striscia di Gaza è semplicemente un pollaio umano. Se la bombardi, uccidi civili indipendentemente da come si comporti Hamas nei loro confronti. È inevitabile.

Saluti,

Mauro.

2 commenti:

  1. Infatti non è intelligente che si lancino razzi da Gaza. Non lanciano razzi, non vengono bombardati, elementare. Invece lanciano razzi, tra l'altro - a differenza di quanto fa Israele - con l'intento di colpire indiscriminatamente civili e militari.
    Nautilus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Israele ha bombardato anche quando i palestinesi lanciavano solo pietre. E prima di lanciarsi a testa bassa in difesa di chi occupa illegalmente territori, forse è il caso di informarsi meglio. Ti consiglio questo articolo: https://www.valigiablu.it/israele-palestina-conflitto/

      Elimina