sabato 6 marzo 2021

Quanto deve durare una telefonata

Quanto deve durare una telefonata?
Poco.
Se possibile, pochissimo, a meno che non ci siano motivi seri.
Se una telefonata privata supera i cinque minuti è tortura, niente altro che tortura.
(Ovviamente, se parliamo di lavoro e non di privato, la lunghezza di una telefonata dipende dai temi da discutere, ma anche lì, come nel privato, valgono le equazioni "concisione=chiarezza" e "prolissità=fraintendimenti").
E se tu consapevolmente tiri una telefonata per le lunghe, senza che ci sia un vero motivo per farlo (e molto raramente c'è), dimostri solo di voler torturare il tuo interlocutore.
Soprattutto quando capisci che lui o lei non chiude la chiamata solo per educazione, ma tu continui a parlare, trovi ogni modo per non chiudere la chiamata... dimostri solo arroganza, solo insensibilità nei confronti del tuo interlocutore!

Saluti,

Mauro.

2 commenti:

  1. Ché poi, di solito, questi sono i primi a sbatterti quasi il telefono in faccia quando sono loro a essere di fretta.
    Io ho un cliente che non capisce che è ora di chiudere nemmeno quando gli dico che è ora di preparare la cena per mia figlia. In questi casi gli fatturo una o due ore di lavoro in più (a seconda del grado di insistenza) a singola telefonata. Deve pagare per inquinamento acustico.
    Nautilus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque noi una colpa la abbiamo: non riusciamo a imparare a non essere educati.
      Quando si è detto tutto quel serviva dire si saluta e si chiude anche se l'altro vuol continuare a parlare. Punto.
      Ma noi ci facciamo scrupoli... perché siamo orsi, sì. Ma orsi educati.
      Dobbiamo imparare a non farci scrupoli.

      Elimina