Lo sviluppo di internet ha ridato voce a una particolare categoria di complottisti: quelli secondo cui la sfericità della Terra è una falsità propagata da un complotto politico-scientifico.
Sì, avete capito bene: sto parlando dei terrapiattisti, coloro che credono alla Terra piatta (e hanno anche una loro società "scientifica": la Flat Earth Society).
Non sono certo pericolosi come altri complottisti, ma quanto a mancanza di capacità logiche non sono secondi a nessuno.
Però in realtà esiste una piccola categoria di folli (in questo caso la parola folli è ancora più giustificata di complottisti) che è ancora peggio di loro: coloro che credono che la Terra sia sì sferica, ma anche cava e, udite, udite, credono che noi viviamo sulla superficie interna della stessa e non su quella esterna!
Di teorie che prevedono una Terra parzialmente o totalmente cava ce ne sono sempre state nel corso delle epoche. Alcune la prevedevano cava ma con il mondo come lo conosciamo solo all'esterno, altre prevedevano che oltre al nostro mondo esterno ci fossero anche mondi interni.
Ma la più incredibile, quella a cui mi riferivo all'inizio del paragrafo e alla quale come detto nonostante tutto ancora oggi qualcuno crede, è la teoria della Terra concava.
Secondo questa teoria la Terra è cava e noi viviamo al suo interno (col Sole al centro della sfera).
Insomma... i terrapiattisti rischiano di sembrar quasi ragionevoli al confronto.
Saluti,
Mauro.
Senza Pitagora e senza Erone
19 ore fa
Uh, vedo che ti stai addentrando in uno dei miei campi di interesse primari: la malattia mentale P)
RispondiEliminaCosmic Mummy ci aveva visto giusto, allora ;-)
EliminaSì certo, solo che questo è un semplice interesse personale, non ho studi medici alle spalle, solo una formazione ingegneristica
EliminaCon buona pace di Archimede, Tolomeo e Galileo!
RispondiEliminaMa cosa vuoi che ne sappiano quei tre lì. Dei dilettanti come quegli altri presuntuosi di Keplero e Copernico :-D
EliminaIo terrapiattisti e "terraconcavisti", li farei ricoverare in psichiatria a vita!
EliminaCattiva!
EliminaAlmeno confronto ad altri complottisti non sono pericolosi.
Sono molto pericolosi, invece! Ma tu pensi ai danni che può fare un decerebrato?
EliminaCome non è vero? e allora, professorino, come spieghi questo documento video?
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=JKPwtDjzJMI#t=01m08s
Propaganda grillo-massonica!
EliminaMa va' là: non è sferica, cava, piatta, bla bla bla: la Terra è un tesseract! :D
RispondiEliminaPotrebbe anche essere ;-)
EliminaVoglio essere ecumenico: La terra è una semisfera e sotto la superficie c'è una serie di cavità, la prima illuminata di azzurro, la seconda di rosso, la terza, sede del culto di Tsatogghua, completamente nera.
RispondiEliminaPuò essere che in realtà siano situate sui lati di un ipercubo, ma su questo stiamo ancora conducendo degli studi, qui alla Miskatonic University.
[sto cercando di metterci in mezzo anche un invisibile unicorno rosa, ma per ora lo lascio in sospeso]
Cerchiobottista! Cattocomunista! :-D
EliminaComunque la Terra è un ologramma.
RispondiEliminaMagari...
EliminaRiconosci il riferimento? Sei un fisico, non l'ho fatto a caso ;)
EliminaCerto che quella teoria la conosco, anche se la cosmologia non è la mia specialità... io conosco meglio l'infinitamente piccolo (e soprattutto le macchine per investigarlo) che l'infinitamente grande.
EliminaLessi per la prima volta di questa teoria su "Il mattino dei maghi"di Pauwels e Bergier negli anni '70. La Terra Cava era uno delle credenze dell'esoterismo "ariano" della Società di Thule. Ne parla anche Giorgio Galli in "Hitler e il nazismo magico".
RispondiEliminaIl libro di Pauwels e Bergier non lo conosco (pensi si trovi ancora in giro?), mentre quello di Galli ormai è un classico (e conosco bene la storia della società di Thule).
EliminaWow, Popinga è arrivato fin qui!
EliminaNautilus
Popinga è (virtualmente) un amico da tempo… generalmente però ci parliamo su Twitter più che commentarci sui rispettivi blog ;)
Elimina