venerdì 19 gennaio 2018

W la Fisica - Il Corriere arriva per primo

Il Corriere della Sera è il primo quotidiano nazionale a pubblicare il nostro simbolo (qui l'articolo completo, qui la scheda a noi dedicata):


Saluti,

Mauro.

P.S.:
Qui potete scoprire qualcosa di più su di noi.

24 commenti:

  1. Letto il primo link. Ecco, uno dice che è contro l'omeopatia, a favore della sperimentazione animale e a favore degli OGM e scatta l'etichetta delle posizioni intransigenti. Occhio a dire che 2+2=4, è una posizione intransigente. Bestie, sono bestie.

    RispondiElimina
  2. Letto il secondo link. Si al posto di sì, Ogm al posto di OGM e puntino tra Ogm e il punto interrogativo. Bestie, sono bestie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse stai offendendo le bestie ;-)

      Elimina
    2. Mi correggo: protoumani, sono dei protoumani!

      Elimina
    3. Ecco, ora va meglio ;-)

      Elimina
  3. Non lo so, Mattia Butta da Malgrate Gaggio è, come lo chiamano dalle sue parti (che poi sono anche le mie), un "matocc". Tempo fa ho smesso di seguire il suo blog: all'apparenza era sembrato diverso e interessante, ma dopo che mi sono visti censurati un paio di commenti non contenenti insulti nè polemiche, ma solo idee diverse dalle sue, mi sono reso conto della sua allergia al dialogo, è uno che va d'accordo solo con chi la pensa già come lui. Dopodichè ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe, ma in quell'occasione ho potuto pesarlo per quello che vale, un wannabe-grillo un po' più sfigato, il classico guru mancato. Ma tanto io risiedo nella madrepatria, per cui ti faccio tanti auguri lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicuro? Io ho pensato mi avesse censurato un paio di commenti, gli ho scritto per chiedere lumi e ho scoperto c'era stato un problema di compatibilità con Wordpress; e alla fine i commenti sono stati pubblicati.
      Ciò detto il tuo giudizio mi sembra ingeneroso e sopratutto fuori fuoco. C'è gente sul blog che gli scrive in modo diretto anche cose piuttosto forti e lui risponde sempre. Se fa un errore e glielo fai notare lo ammette senza problemi: non l'ho mai visto fare mirror climbing. Mi puoi dire che non è simpatico e questo ci sta, ma credo che di gente come lui in giro per il mondo ci sia un gran bisogno.

      Elimina
    2. Sinceramente direi che Jonny esagera i difetti di Butta mentre lituopadania li minimizza troppo.

      Elimina
    3. Quest'estate in Lituania la lettura del blog del Butta ha occupato una parte non trascurabile del mio tempo (è durante quel periodo che l'ho scoperto). Far scorrere circa otto anni di post in poco più di un mese mi ha permesso di vedere i cambiamenti in positivo del personaggio.
      Ma io resto volutamente cauto nel giudicare pubblicamente il modus relationandi delle persone.
      Inoltre il Butta lo seguo da molto meno tempo di te ed è possibile che non l'abbia ancora inquadrato bene. Ma nel dubbio vale il principio di precauzione.

      Però se scrivi un post del tipo in medio stat virtus mi fai pensare al cerchiobottismo democristiano :D

      Ah, mie è venuta in mente l'avversione del Butta per il Latino. Ecco, purtroppo lui chiude i commenti dopo un mese, altrimenti certe cose le avrei commentato in modo aspro.

      Elimina
    4. In medio stat mediocritas 😁

      Elimina
    5. Semplicemente il fatto è che Butta ha sì i suoi bei difetti... ma a quanto pare a Jonny sta particolarmente antipatico tanto da amplificarli.

      Elimina
    6. Mauro, i difetti però ce li abbiamo tutti. Poi tu lo conosci di persona (se ho capito bene) e questo ti aiuta molto a metterlo a fuoco.
      Ad esempio, oggi ho sentito il podcast del suo intervento a Un Gorno Da Pecora. Ho fatto una pausa prima di riprendere il lavoro dopo pranzo, mi sono sdraiato sul letto e ho sentito il pezzo a occhi chiusi. Mi sembrava di sentire una versione più arrogante del Borghi dei primi tempi, però se glielo scrivessi otterrei qualcosa? Probabilmente no.

      Elimina
    7. No, di persona non ci siamo mai incontrati.

      Elimina
  4. Pensi sempre che stia sottostimando i suoi difetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio lo facevi. Ora stai imparando a conoscerlo 😉

      Elimina
    2. All'inizio avevo una visione parziale, ci vuole sempre tempo per conoscere meglio le persone. Poco fa sono andato a leggere i commenti scritti dopo il mio ultimo (che è il 34-esimo del post "Grazie") e ho visto che molti si sono messi a dire, in varie forme, la stessa cosa. Sulle idee sei già a posto, c'è ben poco da fare, ma le idee mica si veicolano da sole. Mi spiace che abbia preso male i consigli e che li abbia visti come una lezioncina. Io ho percepito in chi ha scritto una cosa diversa, più che altro suggerimenti. Forse è in un momento di comprensibile delusione e quindi non farò altri commenti a quel post. Mi verrebbe voglia di smontargli logicamente alcune cose, ma non lo farò, o almeno credo.

      Elimina
    3. Dovresti invece farlo.
      Comunque ho raccolto il testimone io 😁

      Elimina
  5. Sì grazie, ho letto poco fa e sono perfettamente in sintonia con quanto hai scritto. E finalmente lo ha capito anche lui. Secondo me lo aveva già capito prima, ma cercava il modo giusto per dircelo. Ma va bene così ��

    RispondiElimina
  6. Concordate con lui anche quando scrive (sparate del genere da parte sua non sono rare) che l'aborto andrebbe proibito anche a una quindicenne stuprata da tre uomini, mentre è perfettamente lecito, per difendere la sicurezza nazionale, affondare una nave di migranti anche qualora trasporti bambini e donne incinte? O che una donna stuprata potrebbe in realtà essere solo "una cagna in calore" che aveva "voglia di manico"? O, cosa meno grave ma non meno assurda, che gli antichi Greci erano solo "fancazzisti vestiti con le lenzuola" (dimenticando, lui paladino della logica e della matematica e della fisica, Aristotele, Aristarco, Eratostene, Euclide, Archimede)? Mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che io concordo con lui solo sul discorso scientifico.
      All'inizio diceva molte più cose condivisibili, ora è diventato un talebano.

      Comunque i commenti anonimi qui non sono graditi. O ti firmi o il tuo commento sparisce.

      Elimina
    2. Ecco fìrmati, altrimenti non posso risponderti (se sparisce il commento immagino sparisca anche la mia replica).

      Elimina
    3. @ Nautilus
      Sì, sparisce, come anche le mie del resto.

      Elimina
  7. Qui un florilegio del suo meglio (si fa per dire).

    https://fai.informazione.it/60E5E8D1-A526-4DBE-8B99-7C659D6F8EDB/Viva-la-Fisica-Il-politico-scienziato-Mattia-Butta-e-i-seaioli-con-le-lenzuola

    RispondiElimina