martedì 9 gennaio 2018

Numeri in libertà

Secondo il Post attualmente a Zermatt (Svizzera) sarebbero bloccati a causa delle nevicate 13000 turisti.

Peccato che 13000 turisti a Zermatt tutti insieme contemporaneamente non ci stiano neanche mettendone cinque in ogni camera d'albergo.

Saluti,

Mauro.

Aggiornamento 11.01.2018:
Cenere sul mio capo. Erano veramente 13000, anche se la cifra riguarda tutto il circondario e non solo la Zermatt propriamente detta.

3 commenti:

  1. Se metti Zermatt in Google News troverai che i circa 13.000 turisti sono un numero citato da tutte le fonti in tutte le lingue.

    Ma questo potrebbe non significare nulla. Potrebbe darsi che, una volta commesso, l'errore si sia propagato (non sarebbe certo la prima volta).

    Allora sono andato a cercare quanti hotel e quanti appartamenti ci sono a Zermatt. Risultato: 126 hotel e 2.700 appartamenti. Se questi numeri sono corretti allora 13.000 turisti tutti assieme ci stanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli appartamenti sono anche per i residenti, non solo per i turisti.

      E no... in una località di neanche 6000 abitanti non può esserci posto per 13000 turisti.

      Elimina
  2. Non capisco perché ti sei fatto questa idea.

    Ecco il testo da cui ho tratto i dati: "For a tiny village Zermatt ,there are 126 hotels and over 2700 apartments to rent for holidays".

    Qui la fonte: http://zermatt.com/best-places-stay-zermatt/

    Nella mia vita ho passato diversi anni a Selvino (Bergamo). La popolazione residente è di circa 2.000 anime, ma d'estate quadruplica. Quasi tutte le case sono seconde case di Milanesi e Bergamaschi di pianura. Persino alcuni hotel storici sono stati dismessi e trasformati in appartamenti.

    Però, se vuoi, domani scriviamo una mail al sindaco di Zermatt così ci leviamo il dubbio, che dici? :)

    RispondiElimina