Ma c'è chi ha le tendine svedesi. O meglio, in tedesco, le "schwedische Gardinen", visto che queste si trovano soprattutto, anzi solo, in Germania.
Però non cercatele all'IKEA... lì non le troverete.
Le tendine svedesi infatti altro non sono che le sbarre alle finestre delle carceri.
Però perché vengono chiamate "tendine svedesi"?
Ok, "tendine" potrebbe essere un modo di rendere a parole la propria situazione di carcerato meno drammatica, più accettabile.
Ma perché proprio "svedesi"? Cosa c'entra la Svezia con le carceri tedesche?
Ok, "tendine" potrebbe essere un modo di rendere a parole la propria situazione di carcerato meno drammatica, più accettabile.
Ma perché proprio "svedesi"? Cosa c'entra la Svezia con le carceri tedesche?
Esistono due teorie.
La prima si riferisce all'alta qualità dell'acciaio di produzione svedese, che quindi era molto apprezzato per utilizzi che richiedevano alti standard di sicurezza.
La seconda si rifà alla guerra dei trent'anni, durante la quale i soldati svedesi erano particolarmente temuti non solo per le loro qualità, ma anche per la loro ferocia.
La seconda si rifà alla guerra dei trent'anni, durante la quale i soldati svedesi erano particolarmente temuti non solo per le loro qualità, ma anche per la loro ferocia.
Siamo però onesti: entrambe le teorie sono poco credibili. A mio parere sono arrampicate sugli specchi.
Quindi la domanda rimane: perché svedesi?
Quindi la domanda rimane: perché svedesi?
Saluti,
Mauro.
I misteri del tedesco - Lista completa.

Sì, ribadisco il concetto: detesto tende e tendine, queste poi sono veramente orribili. Comunque mi sembra molto più credibile la prima ipotesi. La cosa particolare è che in Svezia molte prigioni sono prive di sbarre.
RispondiEliminaChe tra le due ipotesi la prima sia più credibile è vero... ma, come scritto, a me non convince comunque nessuna delle due.
EliminaP.S.: Che nei paesi nordici le prigioni siano più "liberali" che in Italia o Germania è vero, ma quello che hai scritto tu per quel che ne so vale più per la Norvegia che per la Svezia.
EliminaPurtroppo nessuno potrà conoscere la vera motivazione della denominazione. Probabilmente sulla Norvegia hai ragione ma, l'articolo che avevo letto io parlava solo della Svezia. 😀
Elimina