giovedì 15 aprile 2021

Morto per cause naturali

Ecco, quando leggo questa definizione in un necrologio, in un coccodrillo, in un articolo, in un lancio d'agenzia, eccetera... non rido solo per rispetto verso il morto.

Esistono morti non naturali?
Scusate, ma la fine della vita comunque avvenga è naturale.
Qui si confonde "evitabile" con "non naturale".

Mi spiego meglio.

Se una persona muore per una malattia (qualunque sia la causa della stessa) è una morte naturale. Ovvio.
Se muore di vecchiaia... è la morte più naturale di tutte. Ovvio.
Ma anche gli incidenti fanno parte della vita. Sono naturali, anche se talvolta evitabili.
Anche gli omicidi purtroppo fanno parte del mondo, della vita. Spesso prevenibili, evitabili, ma anche quelli purtroppo naturali.

Siamo sinceri: la morte, qualunque ne sia la causa, è sempre naturale.
Non esistono morti per cause non naturali.

Esistono però morti per cause evitabili.

Saluti,

Mauro.

9 commenti:

  1. Su questo non mi trovi d'accordo.
    Una morte naturale implica che la natura ( priva di agenti esterni o addizionali alla condizione normale) faccia il suo corso. La morbilità, qualsiasi essa sia non è lo stato naturale delle cose, sennò non sarebbe malattia. Ci si può ammalare vero, ma anche no. E tutto quello che esula l'invecchiamento e lo "spegnimento" del corpo non è così naturale perché implica, di solito, una prematura dipartita rispetto al naturale compiersi degli eventi, ancora di più se è un incidente o un omicidio. Buona notte Teddy.😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente posso accettare contestazioni (anzi me le aspettavo più numerose e "violente") sul discorso incidenti/omicidi... ma le malattie, le morbilità sono natura.
      Buona notte a te.

      Elimina
  2. Per esempio la MIC è una morte sì naturale ma inattesa...insomma c'è da fare un sacco di bella filosofia compreso sul concetto di salute e di malattia ( e di naturalità e normalità) . Bravo Teddy nell'argomento davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sempre bravo negli argomenti di cui parlo... magari non corretto, se non riguardano le mie competenze, ma sempre stimolante :P

      Elimina
  3. Ma se a uno gli sparano in testa è una morte naturale nel senso che "è naturale che se metti la testa in traiettoria di un proiettile poi muori"? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma se è successo vuol dire che non va contro le leggi di natura.

      Elimina