martedì 15 gennaio 2019

Elezioni europee 2019

Come al solito, parlo col senno di prima. Quindi senza senno 😉

Io prevedo quanto segue: il centrosinistra - sotto qualunque sigla si presenti (PD, Fronte Repubblicano di Calenda, LeU redivivo o qualsiasi altra cosa) - otterrà un notevole successo.
Ma solo perché all'elettore italiano medio dell'Europa non frega nulla (e con ciò l'elettore italiano dimostra la sua stupidità) e quindi a votare andranno soprattutto quelli che credono veramente nell'Europa.

Se però poi il centrosinistra vorrà vincere anche a livello nazionale, dovrà scendere dal piedistallo e tornare nella società, capire la società. Con tutti i suoi problemi, che in parte sono gli stessi del passato, ma in altra - non piccola - no.
Il passato e la torre d'avorio servono solo a continuare a perdere. Anche se in realtà il "nemico" offre risposte peggiori delle tue. Ma purtroppo le impacchetta e mostra meglio di te.
Riflettici.

Saluti,

Mauro.

6 commenti:

  1. può essere. Imho il csx se perde, perde soprattutto per due motivi:

    -> invece di tentare di dare risposte più giuste alle domande cerca di lottare contro le domande.

    -> invece di presentare proposte perde troppo tempo a discutere di kamasutra politico; a me di un partito interessa sapere quali sono gli obiettivi e i metodi di attuazione, non mi interessa sapere se sarà ad una distanza di 3 dalla sinistra petalosa con un azimuth di 60° mentre a distanza 5 dal partito del carciofo liberal marxista ma con un azimuth di soli 15°...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due rischi che vedi tu li vedo anch'io, ma non credo che colpiranno molto forte alle europee. Invece se il csx non si sveglia alle regionali e alle politiche prenderà altre imbarcate.

      Elimina
  2. Ecco, c'è da dire che le tue previsioni elettorali dell'ultimo anno sono state ben poco significative... ;-)

    RispondiElimina
  3. Comunque, seriamente: tu sei davvero convinto che l'elettore medio quando va a votare sappia davvero per cosa va a votare?
    E se una forza politica (qualunque forza politica) si mette a fare campagna elettorale invitando i propri elettori ad andare a votare, credi che tali elettori stiano a guardare l'importanza che ha per loro l'argomento specifico del voto?

    Se hai risposto "Sì" a entrambe le domande sei un inguaribile ottimista... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che spontaneamente risponderei forse a tutte e due, con più tendenza al no per la prima e al sì per la seconda.

      Elimina