venerdì 7 settembre 2018

Nonnismo e bullismo

Ogni volta che sento parlare di episodi di bullismo, nonnismo o cose simili mi sovviene sempre un aneddoto di quando ero militare io.
Io ho fatto la leva dopo la laurea, quindi al reparto ero uno dei più vecchi anagraficamente.
Un giorno un "anziano" (cioè uno di uno scaglione precedente al mio) ha provato a fare il "nonno" con me.
Io lo ho guardato con pietà (oserei dire dall'alto verso il basso, anche se ciò non mi fa onore) e gli ho detto con calma "Tu sarai anziano, ma io sono vecchio, quindi non rompere".
Da quel giorno nessuno ha più provato neanche i più innocenti scherzi con me.

Morale della favola?
Chi fa nonnismo o bullismo (o qualsiasi cosa paragonabile) è un grandissimo stronzo e un delinquente... ma spesso, per non diventare vittime, basta non volerlo essere.

Saluti,

Mauro.

4 commenti:

  1. Come con gli squali: basta avere la prontezza di riflessi di ficcargli un pugno sulla punta del muso, e lo squalo gira di 180° e se ne va.

    RispondiElimina
  2. Sono convinto che non sia possibile eliminare i bulli, ma che sia indispensabile istruire i bullizzati.
    Super interessanti sul tema i video di Brooks Gibbs (https://www.youtube.com/user/YouthSpeakerBgibbs). Da vedere e da insegnare.

    RispondiElimina
  3. La tecnica di Brooks Gibbs somiglia molto agli insegnamenti di Dale Carnegie. Può essere applicata in molti campi e si basa (anche) sul principio di reagire a un evento che coinvolge un'altra persona in modo totalmente diverso rispetto a ciò che l'altra persona si aspetta.
    Se uno si attende una reazione di rabbia basta sorprenderlo con una reazione di gentilezza e tutto si sistema. Non è sempre possibile, ma in molti casi sì. Di solito è più facile con un estraneo che con la propria suocera.

    RispondiElimina
  4. Non è facile, ma il principio che i ragazzi debbano imparare a gestire in autonomia le proprie difficoltà relazionali e che sia giusto insegnar loro a gestirle e non gestirle al loro posto è un principio interessante.

    Non vale per tutte le situazioni (per esempio non vale se c'è in ballo violenza fisica), però vale per tante.

    RispondiElimina