martedì 25 settembre 2018

Error comune, doppio danno

In Italia si dice Mal comune, mezzo gaudio.
Io ho sempre odiato questa frase, perché il male più è comune, più persone colpisce... più è grosso e doloroso. Altro che mezzo gaudio.

E gli errori sono dei mali: quando sono comuni, quando vengono ripetuti, diventano più grandi, più dannosi, non è che si moderino, rimpiccioliscano.

E in questo momento in Germania stanno di fatto copiando un errore che abbiamo fatto in Italia negli ultimi anni e i cui danni sono sotto gli occhi di tutti.
E se la Germania lo ripete, i danni per la Germania saranno grossi e si ripercuoteranno sull'Europa (aumentando quindi di conseguenza anche quelli italiani).

In Italia si dice che il M5S si è spostato a destra (e il senso è che bisogna impegnarsi per riportarlo al centro o a sinistra).
Cazzata: il M5S è sempre stato di destra, non si è spostato a destra.
Quindi non lo si può riportare da nessuna parte.
L'unica cosa seria è convincere i suoi elettori con proposte più serie e oneste di quelle grilline.

In Germania sta succedendo una cosa analoga.
In Germania si dice che l'AfD si è estremizzata (e il senso è che bisogna impegnarsi per riportala su sponde più moderate).
Cazzata: l'AfD è sempre stata estrema, non si è estremizzata.
Quindi non la si può riportare da nessuna parte.
L'unica cosa seria è convincere i suoi elettori con proposte più serie e oneste di quelle neonaziste.

Saluti,

Mauro.

P.S.:
Qui la versione tedesca.
Hier die deutsche Version.

5 commenti:

  1. Ma no, l'AfD si è sì progressivamente estremizzata, tanto che alcuni suoi fondatori storici se ne sono andati (e anche in tempi non sospetti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mi dispiace. L'AfD è sempre stata estrema. Ma prima si nascondeva dietro una facciata presentabile (come ha tentato di fare il M5S con Fico, per esempio), ora non si nasconde più.
      I fondatori che se ne sono andati lo hanno solo fatto perché hanno perse le classiche guerre di potere interne al partito. E infatti non se ne sono andati in partiti iù "istituzionali".
      L'AfD è nata come braccio politico di Pegida. Possono negarlo finché vogliono, ma è un fatto.

      Elimina
    2. Chiaro che se per te il M5S è di destra (tra l'altro chiami presentabile Fico che per me lì dentro è uno dei più impresentabili ed estremi) allora tutti diventano automaticamente estremisti di destra.

      Io la vedo molto diversamente. Lucke fonda l'AfD perché gli interessa che sul panorama politico tedesco ci sia un partito di destra, sopratutto con idee economiche di destra. Bene. Fatto il partito prova a impostarne la linea politica, ma a un certo punto si rende conto che altri esponenti dello stesso movimento e la base domandano qualcosa di più radicale e che poco ha a che fare con le questioni economiche (appunto tutta la roba collegata a Pegida e alle tematiche islamiste-antiislamiste). A lui non va bene; prova a tenere il timone, ma non ci riesce e alla fine lascia. Questo mi sembra normale, di solito è proprio così che si fa.
      Prende il potere la Petry, che è più a destra di Lucke, ma anche lei a un certo punto viene scavalcata dalla base e da altri esponenti ancora più estremi, e alla fine lascia anche lei. Sia la Petry che Lucke non sono andati in partiti più tradizionali perché quello non era il loro obiettivo. Quindi entrambi hanno provato a rimettere in piedi le loro idee originarie in due nuove formazioni politiche. Non ci vedo nulla di strano.

      Smontami il mio ragionamento.

      Tra l'altro mi sono messo a parlare in termini di sinistra e destra, cosa che è lontanissima dal mio modo di essere e di vedere le cose.

      Sai che io la penso diversamente: come c'è solo la buona e la cattiva musica, così ci sono solo le idee buone e quelle cattive. Destra e sinistra sono concetti che ostacolano il ragionamento e la convivenza sociale.

      Elimina
  2. In realtà trovo sbagliato attribuire una etichetta "destra"-"sinistra" al M5S; si tratta di un partito costruito per carpire il maggior consenso elettorale possibile pescando a piene mani dall'antipolitica sia di DX che di SX; va con la lega per l'immigrazione e va a braccetto con la CGIL per quanto riguarda le aperture domenicali.

    E' riuscito a carpire molto sostegno a SX presentandosi come una versione "più pura" del PD e riuscendo puntualmente ad epurarlo; d'altronde da quale parte son partiti i girotondi, il menarla con l'onestà contro il popolo che parcheggia in doppia fila?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a questa cosa del partito costruito a tavolino per carpire i voti di tutti credo poco. Ogni volta che qualcosa sembra troppo intelligente per essere vera penso che appunto non lo sia.

      Elimina