lunedì 5 marzo 2018

Il centro storico più bello della Germania

Norimberga.

Per lo meno per quanto riguarda le città grandi e medie.
Le città grandi e medie della Germania le ho viste praticamente tutte, me ne mancano pochissime. Ma nessuna di quelle che ho visto ha un centro storico affascinante come quello di Norimberga.











Certo, se guardiamo la città tutta e non solo il centro storico, è Amburgo a dominare... ma il centro storico di Norimberga... sinceramente può competere alla grande coi centri storici italiani.

Saluti,

Mauro.

15 commenti:

  1. Chiedo scusa in anticipo per l'off-topic.
    Lo sapevo. Ci sono ricascato. Mi sono detto: in fondo Mauro lo stima, diamogli un'altra possibilità, un'occhiata saltuaria gliela si può ancora dare. Un commento di numero in mesi e mesi, eppure l'impressione che ne ricavo è identica. Del resto non c'è niente da fare, se uno nasce tondo, non può morire quadrato.
    Come forse avrai intuito, mi riferisco al tuo quasi-capogruppo Mattia Butta, che dimostra una volta di più di essere uno con cui puoi ragionare solo se gli dai ragione, il che rende perfettamente inutile il ragionarci.
    E stavolta non mi venire a dire che è questione di antipatia, io non posso che confermare in pieno il giudizio già espresso in precedente occasione.
    Aggiungo il link per comodità: https://www.butta.org/?p=21272#comments

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è un po' off-topic ;-)
      Comunque, nessun problema.

      Che Mattia abbia enormi difficoltà ad ammettere di sbagliarsi è cosa nota (non giudico il caso particolare perché lo ho visto ma non ricordo il casus belli, devo rileggermelo).
      A ciò si aggiunge che lui ritiene di poter valutare tutto solo sulla base di ragionamenti logici. Senza alcuna eccezione.
      Io sono sì uno che ritiene che il ragionamento logico vada usato sempre, ma ammetto anche che in certi casi da solo non basta.

      Elimina
    2. Quest'estate mi sono letto in un mese quasi tutto il suo blog. E pensa che dal punto di vista relazionale è persino migliorato di brutto :D

      Elimina
    3. Ovviamente ha censurato la mia replica, pacata e argomentata, l'avevo anche salvata in previsione, ma non mi sento di approfittare ancora della disponibilità di Mauro postandola qua, tanto mi sembra che il panorama sia desolatamente chiaro.
      Chiudo la vicenda segnalando che, in seguito al commento non pubblicato, ho ritenuto di mandarne un altro contenente il link a "signor censore" del grande Bennato, tanto non pubblicherà nemmeno quello, almeno il finale sarà ironico. Per chi volesse ascoltarlo, rimane sempre un gran pezzo.

      Elimina
    4. @ Jonny Dio

      La mia disponibilità non è il problema. È che non so che vantaggi porterebbe pubblicarla qui come commento.
      Mandamela comunque in privato (mvenier@gmx.de), se non altro mi fornisci così una visione completa della cosa (magra consolazione, lo so... ma mi interessa leggere quello che hai scritto).

      Elimina
    5. @ Jonny Dio

      Mi sono reso conto che non ho più risposto alla tua mail. Chiedo scusa.

      Elimina
  2. Norimberga fa parte delle mie mete future!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita. Senza se e senza ma.
      E oltre alle cose belle da vedere c'é storia, tanta storia, anche recente. Tipo la sala del processo di Norimberga, il centro di documentazione sul nazismo sul terreno delle grandi adunate hitleriane e altro ancora.

      Elimina
    2. L'ho messo nella lista delle cose da visitare circa una decina di anni fa. Un mio collega toscano c'era stato con la famiglia proprio per vedere quella sala. Da lì l'idea di andarci anch'io.

      Elimina
    3. Guarda, se vieni ti faccio da guida... Auerbach non è lontana da Norimberga e la città la conosco benissimo (ci sono stato la prima volta nel 1991 e poi tornato per vari motivi un sacco di volte).
      E posso consigliarti anche un albergo di qualità, ma pagabile, e dove mangiare e bere ;)

      Elimina
  3. Ti ringrazio in anticipo, mi farebbe molto piacere. Indago sulla fattibilità primaverile.

    RispondiElimina
  4. Concordo.
    Grazie all'offerta di Ryanair a/r a 20 euro ci sono stato la scorsa estate con morosa e suocera e il centro è davvero divino.
    Peraltro hanno dell'ottima birra di cantina.
    Consiglio inoltre la visita alla Norimberga sotterranea, molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, pur vivendo vicino a me la Norimberga sotterranea ancora manca. Devo recuperare :)

      Elimina
    2. Non sapevo fossi in zona, se no ci sentivamo. Ma stavi mica in zona Colonia?

      Elimina
    3. Fino a settembre 2016 vivevo a Colonia, poi mi sono trasferito ad Auerbach in der Oberpfalz, vicino a Norimberga.

      Elimina