domenica 17 ottobre 2010

Taxi Driver

Ieri mi sono rivisto un grande capolavoro del cinema: "Taxi Driver", girato da Martin Scorsese nel 1976, con un incredibile Robert De Niro come protagonista.

Non voglio parlare del film in sé, voglio sperare che lo conosciate tutti a sufficienza (e che chi non lo conosce, non conosca il cinema in generale, non solo questo film). Però guardandolo mi è venuta in mente una domanda... una domanda apparentemente stupida, ma la cui risposta può dire molto sulla società odierna.

Sarebbe possibile girare oggi un film del genere?
La risposta che mi sono dato è: "Probabilmente no". Perché? Non per chissà quali considerazioni artistiche o di capacità di registi e produttori di affrontare certi temi o per il fatto che "Taxi Driver" sia cinema ma non intrattenimento (e oggi bisogna intrattenere) o altre considerazioni simili.
No, tutti questi fattori magari renderebbero più difficile trovare i finanziamenti per il film, ma non sarebbero assolutamente un ostacolo insormontabile.

Il problema è il personaggio interpretato da Jodie Foster: il personaggio di una prostituta quattordicenne interpretato da un'attrice quattordicenne (Jodie Foster è nata nel 1962).
Ve li immaginate tutti i casini che i fondamentalisti cristiani d'olteoceano avrebbero scatenato al sentire una cosa del genere? E ve le immaginate le reazioni della chiesa cattolica attuale (molto più medievale di quella degli anni '70)?
E, soprattutto, ve le immaginate tutte le proteste degli ipocriti paladini del "politically correct"?

Uno scandalo! Invito alla prostituzione! Invito alla pedofilia! Non si può fare! Neanche vietandolo ai minori!

Ecco, se Scorsere, Schrader (l'autore della sceneggiatura) e De Niro volessero fare quel film oggi, dovrebbero farlo praticamente in clandestinità e altrettanto in clandestinità distribuirlo.
E noi perderemmo uno dei più grandi capolavori del cinema.

Saluti,

Mauro.

2 commenti:

  1. e se non avete sentito questa musica allora siete cosi', e se non avete visto sto film siete cola'.... Maurinooooo!! ma che stai addi'!!!

    smack
    ka
    (che ha visto taxi driver...ma manco se lo ricorda)

    RispondiElimina