martedì 1 aprile 2025

Fermi, Webb, gli alieni e... la politica oggi

Nel 1950 Enrico Fermi trovandosi a parlare di civiltà extraterrestri con altri fisici a Los Alamos a un certo punto sbottò con la domanda: "Where is everybody?" (domanda nota come paradosso di Fermi).
In sostanza, Fermi non riusciva a concepire che eventuale vita extraterrestre (soprattutto se tecnologicamente avanzata nel senso "terrestre" dell'espressione all'epoca) non fosse ancora stata scoperta, o almeno di non averne trovato indizi.
Secondo Fermi poteva esistere vita extraterrestre in senso biologico, ma non civiltà extraterrestri in senso tecnologico.

Nel 2002 (testo aggiornato con una revisione nel 2015, edizione che posseggo io) il fisico britannico Stephen Webb scrisse un libro con 75 possibili risposte alla domanda di Fermi (in realtà 74: la settantacinquesima è la spiegazione del fatto che non c'è ancora una vera risposta): "If the Universe is Teeming with Aliens... Where is Everybody?".
Risposte in parte ironiche e in parte serie, ma tutte comunque basate su scienza e logica, si tratta di un libro "leggero", ma non banale, non umoristico. Un libro leggero nello stile, nell'apparenza, ma tutto sommato pesante (nel senso positivo del termine) nella sostanza.

La prima delle 75 risposte mi ha riportato alla politica odierna e a una persona che sta cercando di riportarla indietro di decenni, se non di secoli: Viktor Orbán, il "boss" dell'Ungheria odierna.
Perché?

La prima delle 75 risposte ha come intestazione: Solution 1 They are here and they call themselves Hungarians 😁
Ma anche la seconda è collegata: Solution 2 They are here and they call themselves Politicians.

Saluti,

Mauro.

3 commenti:

  1. Orban e gli attuali politici verrebbero esclusi da qualsiasi contatto.

    RispondiElimina
  2. Non ho capito il senso della Solution 1 (che immagino ironica). Si riferisce al fatto che la lingua ungherese ha origini "misteriose"? O a cos'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo Webb, ovviamente in maniera ironica, ci sono tre fatti che dimostrano che gli un gheresi sono gli alieni.
      1) La lingua, non indoeuropea e completamente "aliena" a tutte quelle intorno;
      2) il nomadismo, dovuto alle origini gitane (gli alieni devono essere nomadi, se hanno attraversato l'universo per arrivare qui);
      3) l'intelligenza, per entrambi ovviamente superiore a quella degli umani normali (Orbán non era ancora nato...).

      Elimina