domenica 7 luglio 2024

Aeroporti di Germania

In un commento al mio articolo di ieri sugli aeroporti d'Italia, l'amico Nautilus mi ha chiesto come è la situazione con le "dediche" qui in Germania.

Rispondo volentieri, premettendo che le dediche a persone sono in Germania molto meno diffuse che in Italia, ma in compenso sono quasi esclusivamente politici coloro a cui sono dedicati gli aeroporti.


Berlin-Brandenburg: Willy Brandt.

Berlin-Tegel (chiuso): Otto Lilienthal (pioniere dell'aviazione).

Bremen: Hans Koschnik.

Hamburg: Helmut Schmidt.

Köln: Konrad Adenauer.

München: Franz-Josef Strauss (dedica vergognosa quanto quella a Berlusconi).

Nürnberg: Albrecht Dürer.

Stuttgart: Manfred Rommel.


Saluti,

Mauro.

P.S.:
Anche per la Germania non ho considerato gli aeroporti militari e gli aeroclub.

6 commenti:

  1. Carino il post, anzi, grazie per avermi menzionato. Ovviamente voto per la dedica all'aeroporto di Norimberga, visto che si tira in ballo il mio sosia di quando ero ventenne (i miei capelli però erano ben più lunghi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che il tuo commento era doppio, ne ho cancellato uno.
      Comunque "Nautilus Dürer" me lo vedo 🤣

      Elimina
  2. Quella di Monaco la si corregge facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come?
      P.S.: Gli anonimi non sono graditi.

      Elimina
  3. Niente dediche a Hans von Ohain o Hugo Junkers?!? Poi uno si chiede come mai la germaniastan sia un inferno...

    RispondiElimina