Il referendum in Turchia mi ha fatto tornare in mente una domanda che già mi frullava in testa tempo fa.
Il referendum è, almeno in teoria, il massimo esempio di democrazia (soprassediamo qui sui suoi limiti, soprattutto per stati di grandi dimensioni e lasciamo anche perdere l'ipotesi manipolazioni: la mia domanda riguarda tutti i referenda o manifestazioni democratiche analoghe, non solo quello turco).
La domanda è: Se il popolo vota democraticamente misure antidemocratiche... si può ancora parlare di democrazia?
In teoria sì, perché il popolo ha votato democraticamente... però poi la democrazia non c'è più. E allora?
Saluti,
Mauro.
Distanza di due parallele
12 ore fa
Se mi posso permettere credo che questo ragionamento mishi il concetto di democrazia con quello di suffragio. Il suffragio è uno dei pilastri della democrazia, ma certo non la esaurisce.
RispondiEliminaImmaginati un posto tipo lo Sri Lanka diviso fra cingalesi e tamil (rispettivamente 60 e 40 della popolazione) in conflitto fra di loro. Se i cingalesi votassero a maggioranza una legge che rende legale lo sterminio sistematico dei tamil da punto di vista del suffragio avrebbe la legittimità, ma dal punto di vista della democrazia sarebbe una cosa completamente avversa, visto che un altro pilastro della democrazia, oltre al suffragio, è la tutela delle minoranze.
Così come se una maggioranza di persone votasse a favore dell'instaurazione di una dittatura.
Il tuo ragionamento è corretto, ma il suffragio è il primo mattone della democrazia. Senza suffragio potrebbe esserci anche tutto il resto, ma non sarebbe democrazia, bensì confessione dall'alto.
EliminaIl problema è quando il popolo mediante suffragio vota e avvalla misure antidemocratiche (e non serve arrivare al genocidio per essere antidemocratici).
Concessione, non confessione...
Elimina"La prima critica che si fa alla democrazia è il paradosso insito in sé stessa, ovvero se la maggioranza delle persone desiderasse un governo antidemocratico, la democrazia cesserebbe di esistere"
RispondiEliminaFonte: Wikipedia
Nel paragrafo "contraddizioni della democrazia" c'è anche un interessante approfondimento.
Vedo che Wiki ha letto il mio blog 😉
EliminaBattute a parte, non ho consultato Wiki ma mi pare che confermi le mie domande.