venerdì 31 gennaio 2014

È stato osservato il monopolo magnetico?

Oggi i quotidiani generalisti hanno strillato (per esempio qui e qui) al mondo che finalmente è stato osservato il monopolo magnetico previsto da Dirac nel 1931.
Detto monopolo è uno dei "problemi" maggiori della fisica: teoricamente previsto ma sperimentalmente apparentemente irraggiungibile.

Ora, la notizia come riportata dai quotidiani di cui sopra non mi convince e non mi soddisfa (e chi mi legge abitualmente si sarebbe, spero, stupito del contrario), però, se confermata, sarebbe una notizia esplosiva... forse ancora più importante dell'osservazione del bosone di Higgs.

Datemi il tempo di cercare e leggere quanto pubblicato sulle riviste scientifiche e poi nel fine settimana ne riparliamo.

Saluti,

Mauro.

5 commenti:

  1. Ovviamente il significato letterale di MONOpolo è chiaro... ma, in PAROLE SEMPLICI, cosa sarebbe il monopolo magnetico? E, perchè sarebbe così importante?

    RispondiElimina
  2. C'è il link a Wikipedia :)

    RispondiElimina
  3. Ho visto e letto. E non ci ho capito un bel nulla. Quindi ti ho chiesto spiegazioni. :-)

    RispondiElimina
  4. @Serena: in parole molto semplici, il monopolo magnetico sarebbe il corrispettivo di una singola carica elettrica isolata, di segno negativo o positivo. Mentre la carica elettrica isolata esiste e la osserviamo tutti i giorni (un elettrone è un "monopolo elettrico"), finora la singola "carica magnetica" non era stata osservata, poiché se prendi una calamita (costituita da un dipolo magnetico, cioè da un polo nord e uno sud) e cerchi di spezzarla a metà per ottenere un singolo polo, allora istantaneamente si crea un nuovo dipolo, una nuova calamita, con polo nord e polo sud. Questa caratteristica del campo magnetico è molto interessante e, se davvero si è scoperto il monopolo magnetico, allora bisogna rivedere alcune leggi fondamentali della fisica, come l'equazione di Maxwell.

    Per fare un commento all'articolo: io il paper su Nature l'ho provato a leggere, ma ha il terribile difetto di essere un Letter ed è talmente concentrato da averci capito poco/nulla di quello che ho letto. :-D

    RispondiElimina
  5. Molte grazie Paolo! :-)

    RispondiElimina