Ecco perché il signoraggio bancario fa bene a tutti.
Buona lettura.
Saluti,
Mauro.
Raieu de Succa (Ravioli di zucca)
13 ore fa
Ogni tanto (anzi spesso) mi vengono in mente interpretazioni di avvenimenti e fatti oppure giudizi su persone ed eventi che non si possono certo definire conformisti. O magari semplicemente idee e pensieri personali, indipendenti. Alcune di queste idee saranno giuste e condivisibili, altre no, ma sono orgoglioso che non siano conformi. I commenti anonimi non sono graditi, essi verranno cancellati a meno che non portino contributi concreti e seri. Buona lettura a tutti.
Si passa da un mito all' altro, il signoraggio è una bufala perchè la banca centrale deve allo stato tra i 50 e il 70% dei propri utili (compreso anche quello dalla gestione di moneta) e poichè gli azionisti privati non decidono nulla di politica monetaria Art 17-18-21-39 dello statuto di banca d' italia... era troppo difficile da dire?
RispondiEliminaProbabilmente sì, visto che poi se ne esce con quella barzelletta dell' inflazione, il giappone che ha un debito/pil del 220% e deficit 5 volte più alti dei nosti http://goo.gl/XVOsL (e SOVRANITA' MONETARIA) ha l' inflazione più bassa al mondo e sai perchè? per i bassi tassi di interesse sui bond (0,84%) sia nulli sulle riserve bancarie che hanno conseguenze sul resto del circuito monetario http://goo.gl/kUQmj altro che le tautologie sui deficit in piena occupazione. A parte ora che c è una disoccupazione pazzesca, ma anche solo 4 anni fa pensi che con tutti quei precari e sottoccupati la nostra economia potsse avere un problema d' inflazione?!