Storie di giornalismo italiano: "Caserta, mangia babà e va in bici. Positiva all'alcol, le ritirano la patente".
Io non so quanto di vero e quanto di fantasioso ci sia nella ricostruzione dei fatti operata dal giornalista che ha scritto l'articolo in questione... ma alcune frasi lasciano molti dubbi sulle sue capacità professionali... e anche sull'onestà della signora "vittima" della vicenda.
"Sembra una storia accaduta in Svezia oppure in Svizzera invece è avvenuta a Caserta."
Sarebbe interessante sapere cosa ne sa il giornalista di cosa accade in Svezia o in Svizzera...
"Sottoposta ad alcoltest, la signora è risultata positiva, con un valore di pochissimo superiore al limite massimo consentito: 0,9 anzichè 0,5."
Di pochissimo superiore??? Ma li sai leggere i numeri, cretino? È quasi il doppio!!! E poi: 0,9 e 0,5 cosa? Botti? Litri? Centilitri?
"ha spiegato di non aver preso alcuna bevanda alcolica perchè è astemia. [...] Ha spiegato poi di avere mangiato alcuni babà (notoriamente bagnati con il rhum o limoncello)" (scrive il giornalista).
"ma io non ho assunto alcuna bevanda alcolica perchè non bevo, sono solo golosa di dolci e non ho potuto fare a meno di mangiare dei babà" (questa è invece una - presunta - citazione letterale della signora).
Se sei astemia totale (come sembra voler far credere la signora) NON mangi babà. Mai. Perché l'alcol non lo sopporti... e nei babà lo senti che c'è l'alcol. E ti da fastidio. A meno che tu non sia deficiente. E il giornalista più di te perché non fa notare la contraddizione.
E comunque... per raggiungere lo 0,9 per mille di alcool nel sangue... di babà ne devi aver mangiato una cassa.
E comunque, cara la mia "astemia", non conta come hai ingerito l'alcool. Conta quanto nei hai ingerito. Punto.
Saluti,
Mauro.
Distanza di due parallele
13 ore fa
Ok, comunque non c'è bisogno di scaldarsi tanto per questa cosa... :-)
RispondiEliminaMa dai ma non ci credo! Questa è una fesseria. Ma scusa ma per andare in bicicletta ti ritirano la patente? Ma quale patente?Quella di Paperino? Se vai in bici non ti serve la patente.Il giornalista si è fatto lui un fiaschetto, di quello buono, che aveva sotto la scrivania prima di scrivere questo articolo...ma per piacere...
RispondiEliminaCiao
Sonia
Cara Sonia, quella è l'unica cosa seria scritta dal giornalista. Se ti beccano in bicicletta ubriaco la legge prevede il toglierti punti dalla patente o il ritiro della stessa.
RispondiEliminaAssurdo fin che vuoi ma è così. E non solo in Italia.
ma pensa te! lo ignoravo...hai fatto bene a dirmelo! non si sa mai..dovessi ritrovarmi ad usare la bici sarà meglio che non beva... :-): urca! veramente assurdo! non ci sono mai le mezze misure. Non ho parole...
RispondiEliminaUna mia amica direbbe... non ho parole, solo parolacce :-)
RispondiElimina...l'unica frase sensata dell'articolo é: "sono golosa di dolci e non ho potuto evitare d mangiare", lasciamo perdere i babà.....
RispondiElimina;-)
Golosa anche tu? Non andare in bicicletta, allora ;-)
RispondiEliminaCiao Mauretto, sono venuti anche a me i tuoi stessi dubbi sulla vicenda.
RispondiEliminaUna astemia non riesce ad ingurgitare niente di alcool.
E appunto 0,9 è il doppio, tra l'altro è da notare che quando viene fermato il solito extracomunitario cattivo cattivo viene definito "ubriaco fradicio" se ha lo 0,7...
Buon weekend!