Peccato che sia solo l'ultimo giorno d'inverno e la primavera cominci in realtà domani. L'equinozio di primavera è una cosa, l'inizio ufficiale della primavera un'altra.
Saluti,
Mauro.
Ogni tanto (anzi spesso) mi vengono in mente interpretazioni di avvenimenti e fatti oppure giudizi su persone ed eventi che non si possono certo definire conformisti. O magari semplicemente idee e pensieri personali, indipendenti. Alcune di queste idee saranno giuste e condivisibili, altre no, ma sono orgoglioso che non siano conformi. I commenti anonimi non sono graditi, essi verranno cancellati a meno che non portino contributi concreti e seri. Buona lettura a tutti.
Chiamarlo logo, no? :-) Serena
RispondiEliminaIl logo è un'altra cosa :-)
RispondiEliminaSecondo Wikipedia, sì. :-) Serena
RispondiEliminaIl logo è il simbolo ufficiale di un'azienda, associazione, club o altro.
RispondiEliminaE il simbolo ufficiale di Google è ben preciso, non cambia a seconda della giornata da celebrare :-)
Cerca sulla Britannica o sulla Treccani, non su Wikipedia.
L'equinozio di primavera è una cosa, l'inizio ufficiale della primavera un'altra.
RispondiEliminaPuoi spiegare meglio questo punto? Troverei strano chiamare "invernale" un 20 marzo in cui il giorno è più lungo della notte.
Hai ragione, sono stato un po' criptico.
RispondiEliminaQuello che intendevo è che - astronomicamente - la primavera inizia con l'equinozio di primavera. Legalmente e tradizionalmente invece la primavera comincia sempre il 21 marzo. Anche quando l'equinozio cade il 20 o (molto più raramente) il 22.
Con "legalmente" intendi ad esempio per il calcolo della pasqua? Ovvero che se il 20 marzo è equinozio, plenilunio e sabato, la pasqua sarà comunque il 25 aprile?
RispondiEliminaLa Pasqua vene calcolata in base alle stagioni "astronomiche".
RispondiEliminaIo mi riferisco ad altre situazioni. Forse "legale" è la parola sbagliata. "Burocratica" forse è più corretta :-)