Ciao Lucio.
Saluti,
Mauro.
Distanza di due parallele
14 ore fa
Ogni tanto (anzi spesso) mi vengono in mente interpretazioni di avvenimenti e fatti oppure giudizi su persone ed eventi che non si possono certo definire conformisti. O magari semplicemente idee e pensieri personali, indipendenti. Alcune di queste idee saranno giuste e condivisibili, altre no, ma sono orgoglioso che non siano conformi. I commenti anonimi non sono graditi, essi verranno cancellati a meno che non portino contributi concreti e seri. Buona lettura a tutti.
Le sue canzoni hanno accompagnato tutta la mia vita e rendermi conto che non ne scriverà più, mi ha addolorato. Era eccentrico (voleva comprarsi un motoscafo bianco e battezzarlo "Uniplus"), umile, gran lavoratore e, soprattutto, un grande musicista. Grazie Lucio Dalla!
RispondiEliminaP.S.: mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensava della frase: "Dalla non è un cantante ma un consiglio". :-) Probabilmente ne avrà riso. Serena
Dalla lo ho sempre amato (pur preferendogli il suo compare De Gregori, e poi De André, Vecchioni [il mio numero uno, Faber mi scusi], Gaber e Guccini).
RispondiEliminaMa soprattutto: 4 marzo 1943 è stata la prima canzone che io abbia mai imparato a memoria, ormai secoli fa :-)
Dimenticavo: se dicessi che la canzone "X" è la mia preferita, direi un'inesattezza. Ce ne sono almeno sei che io adoro e non saprei quale scegliere: "Caruso", "Anna e Marco", "Nuvolari" e "Piazza Grande", "Gesù bambino" (ovvero 4-3-43) e "L'anno che verrà". Serena
RispondiEliminaQuello che dici vale per ogni grande artista. A maggior ragione per quelli dalla carriera lunga.
RispondiEliminaUn esempio cambiando completamente genere: qualche giorno fa con un paio di amici cercavamo di capire quali fossero le migliori canzoni dei Rolling Stones.
È stato impossibile, ognuno aveva quelle che amava di più... ma l'unica conclusione sulle "migliori" fu che le migliori canzoni dei Rolling Stones erano... le canzoni dei Rolling Stones :-)
P.S.:
"Nuvolari" è bella sì, ma non mi entra sotto la pelle come le altre.
Eppure "Nuvolari" è molto bella. Tuttavia i gusti, sono gusti. :-)
RispondiEliminaÈ bellissima, lo so. Ma mi lascia più freddo rispetto ad altre.
RispondiEliminaNon saprei neanche dirti perché, però.
Te lo ho detto: ciascuno di noi ha gusti diversi. :-)
RispondiEliminaC'è anche gente - purtroppo - che di gusto non ne ha proprio ;-)
RispondiEliminaa me piace questa : http://www.youtube.com/watch?v=7DvnVcBbZZQ
RispondiEliminaAltra signora canzone.
RispondiEliminaDel resto Dalla, come ogni altro grande, ha avuto una gran quantità di canzoni di qualità... non c'è che l'imbarazzo della scelta.