martedì 5 aprile 2011

Corriere della chimica

E no, non si può proprio dire che il Corriere della Sera assuma come giornalisti o almeno traduttori degli esperti di chimica.

Oggi sul sito del Corrierone vi è una pagina interattiva dedicata ai 50 anni della conquista dello spazio. Infatti, per chi non lo sapesse, il 12 aprile (quindi tra una settimana) del 1961 vi fu il primo volo umano nello spazio, Jurij Gagarin sulla Vostok 1 percorse un'intera orbita terrestre.
A parte che mi aspettavo qualcosa di più da una pagina interattiva... quanto presentato dal Corriere va bene per una ricerchina di quinta elementare o prima media, ma non è comunque questo il punto.

La pagina me la sono guardata e a un certo punto non ho creduto ai miei occhi. I giornalisti del Corriere hanno scoperto un nuovo elemento chimico! Il nitrogeno! Infatti nella descrizione della capsula a un certo punto si trova la frase "16 serbatoi sferici che contengono ossigeno e nitrogeno".

Però no, un attimo, forse il Nobel per la chimica non lo prendono, non stavolta almeno... infatti quei serbatoi contengono azoto, il caro vecchio azoto che - in forma molecolare - costituisce il 78% dell'atmosfera.
E allora? E allora quei caproni del Corriere hanno copiato dall'inglese (azoto=nitrogen).

Cioè:
- Non conoscono la chimica
- Non conoscono le lingue
- Hanno bisogno di copiare da qualche sito o volume in inglese per fare una ricerchina da quinta elementare

E questo sarebbe il più autorevole quotidiano italiano :-(

Saluti,

Mauro.

Nessun commento:

Posta un commento