martedì 13 dicembre 2016

La stronzata delle zero calorie

Mi è appena capitato di vedere la pubblicità della Coca Cola Zero. Non so in Italia, ma qui in Germania detta pubblicità sostiene che questo tipo di Coca Cola contiene zero calorie.
E la Coca Cola non è l'unico produttore che sostiene che suoi prodotti non contengano calorie. È solo il più famoso.

Bene, tutte stronzate. Bugie, per non dire truffe.

Cos'è la caloria?
La caloria è una delle possibili unità di misura dell'energia.
La definizione precisa di caloria e i modi per misurare/calcolare il contenuto calorico di un corpo ve li risparmio, visto che non sono essenziali per quanto voglio dire qui.

Come sappiamo per lo meno dai tempi di Einstein (in realtà già da ben prima, ma non con la stessa chiarezza) l'energia esiste dove esiste massa, cioè materia.
E se ingurgitiamo qualcosa (Coca Cola o qualsiasi altra cosa), ingurgitiamo massa, materia.

È vero che non tutti i prodotti (a parità di peso/massa) possono produrre potenzialmente la stessa energia... ma tutti possono produrre energia (se così non fosse verrebbero smentite tante di quelle leggi della fisica che alla fine si rischierebbe di dimostrare l'inesistenza dell'universo).

Ergo... l'unico modo per non ingerire calorie è non ingerire nulla. Neanche l'aria che respiriamo.

Saluti,

Mauro.

2 commenti:

  1. Sempre a proposito di zero, io ho sempre trovato una balla i prodotti alimentari propagandati come "a chilometro zero". Secondo la definizione di 0 Km più permissiva che posso concepire (troncamento), questo vorrebbe dire che il campo si trova nel raggio di 1 Km dal punto di vendita. Se li compro nel centro di una città di medie dimensioni, vorrebbe dire che hanno trovato il modo di coltivare l'asfalto.
    Qualche mese fa ad un telegiornale regionale stavano intervistando un venditore che sosteneva orgogliosamente che i suoi prodotti erano a chilometro zero. Il giornalista insisteva nel domandare: "Ma è proprio sicuro che voi controllate la provenienza di tutti i prodotti?". Al che il venditore ha replicato, con la massima sicurezza ed il massimo orgoglio possibile: "Certo! Noi garantiamo che tutto quello che vendiamo è prodotto nel raggio di centocinquanta chilometri dal punto vendita!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici non ė per niente sbagliato... quasi quasi ci scrivo sopra un articolo.

      Elimina