domenica 19 gennaio 2014

L'aereo che non può esserci

Guardate questa foto:




E leggete la didascalia: "Un aereo Alitalia in fase di decollo dall'aeroporto di Genova".

Ora, o l'aeroporto non è quello di Genova oppure si tratta di un fotomontaggio.
Perché? Perché quello nella foto è un Jumbo Jet (alias Boeing 747). E i Jumbo, per le loro dimensioni, a Genova non possono né atterrare né decollare (pista troppo corta e vie di fuga ridotte).

Fortuna che la foto è stata pubblicata dal quotidiano di Genova (Il Secolo XIX, in un articolo del 14 gennaio scorso), che - si spera - qualcosa di Genova e del suo aeroporto dovrebbe sapere.

Saluti,

Mauro.

7 commenti:

Serena ha detto...

Quando ho letto questo articolo, mi è venuto in mente che in occasione del G8 di Genova, l'Air Force One, era atterrato a Genova. Mi è solo rimasto da controllare se l'A.F.O. fosse effettivamente un Boeing 747 e lo è (anche se, ovviamente, non era a pieno carico). Infatti, leggiucchiando qua e la, ho scoperto che il Cristoforo Colombo non è adatto agli atterraggi dei 747, quando sono a pieno carico (ma se non lo sono, la pista è abbastanza lunga da consentire un atterraggio in sicurezza) e che non ci sono problemi di sorta, invece, per i decolli. Quindi, quasi sicuramente, la foto è autentica.

Mauro ha detto...

Calma.
Tu parli di emergenze o eventi particolari.
Io parlo di voli di linea (e la foto vuole insinuare che sia un volo di linea). E Jumbo di linea a Genova non sono mai atterrati. E probabilmente non vi atterreranno mai.

Serena ha detto...

Non è quello che hai scritto nell'articolo, nel quale negavi unicamente l'autenticità della foto. Le "insinuazioni" sono tue illazioni, magari chi ha scritto l'articolo ha solo preso una foto di repertorio, come spesso succede. Tanto per farti un esempio, quando si tratta di interventi di primo soccorso effettuati a Genova, la foto è sempre quella della D/538 dei Volontari del Soccorso, ma raramente l'urgenza è stata veramente fatta da noi. Probabilmente il 747 è stato fotografato proprio perchè è raro vederli al Cristoforo Colombo e la foto utilizzata ogni volta in cui si parla dell'aeroporto. Senza nessuna insinuazione.

Mauro ha detto...

Non è che il Secolo XIX ti paga per difenderlo? :)

Comunque... probabilmente (non ci metto la mano sul fuoco... ma un mignolo forse sì) l'Air Force One per il G8 è stato l'unico Jumbo a essere mai atterrato a Genova.

La foto ha oltretutto un altro problema: l'Alitalia ha dismesso almeno dal 2009 i Jumbo che aveva... quindi la foto è, oltre che sviante, persino anacronistica...

Serena ha detto...

Quattro anni. Non è una foto del secolo scorso! Ripeto: con una discreta certezza è una foto d'archivio. Quanto all'affermazione che a parte l'aereo presidenziale da Genova non siano mai partiti o atterrati 747, leggi qui:
http://www.genova24.it/2010/12/genova-partiti-due-boeing-747-con-130-tonnellate-di-ricambi-per-la-nave-carnival-5292/

Serena ha detto...

E no. Non sono pagata dal Secolo XIX (o da altri). Magari sono solo un filino meno prevenuta di te, nei confronti del quotidiano genovese e quindi mi prendo la briga di controllare, prima di scrivere. :-)

Anonimo ha detto...

Beccati questo

http://youtu.be/EWXmpwA61Sc