Direi che un accesso alle fognature sia il posto giusto dove vedere un fascio littorio oggi:
Saluti,
Mauro.
L’elemento numero uno (2, 6, 3, 7)
4 ore fa
Ogni tanto (anzi spesso) mi vengono in mente interpretazioni di avvenimenti e fatti oppure giudizi su persone ed eventi che non si possono certo definire conformisti. O magari semplicemente idee e pensieri personali, indipendenti. Alcune di queste idee saranno giuste e condivisibili, altre no, ma sono orgoglioso che non siano conformi. I commenti anonimi non sono graditi, essi verranno cancellati a meno che non portino contributi concreti e seri. Buona lettura a tutti.
Ci sono fasci anche sui lampioni di De Ferrari e sul monumento a Garibaldi. Tutti precedenti all’arrivo del pelatone.
RispondiEliminaPrima dell’arrivo del fascismo erano un simbolo piuttosto comune e privi del significato politico attuale (simbolo tuttora presente nel simbolo della repubblica francese). Semplicemente, significano “l’unione fa la forza”.
Assolutamente d'accordo sul significato (del resto il fascio littorio è un antico simbolo romano, diventato comune durante l'impero, ma sembra addirittura di origine etrusca).
EliminaPerò mi risulta fosse un simbolo poco usato nell'Italia prefascista (anche i lampioni di piazza De Ferrari credo siano di epoca fascista).
Il monumento a Garibaldi è invece sì pre-fascista, ma è un esempio raro (e influenzato da D'Annunzio... il quale aveva già certe idee in testa...).
Comunque, visto il nome delle Fonderie, in questo caso l’intenzione era davvero fascista.
RispondiEliminahttps://it.m.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Berta
Quella delle fonderie la sapevo... anche per quello ho scritto l'articoletto ;)
Elimina