Il mio articolo sul bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto risulta, secondo Google, il più letto della storia del mio blog (e alla grande):
Eppure a me non sembra né un articolo particolarmente ben scritto, né trattante un tema particolarmente interessante.
Qualcuno ha una spiegazione?
Saluti,
Mauro.
Puoi postare la distribuzione temporale delle visualizzazioni?
RispondiEliminaNautilus
Purtropo no, visto che non uso il sistema Google a pagamento.
EliminaPerò ti posso dire che l'articolo in questione ha cominciato ad avere successo due anni dopo che lo ho scritto.
Anch'io ho alcuni post per nulla memorabili con numeri enormi e ti spiego il perché. A te potrebbe essere capitata la stessa cosa, per questo mi interessava la distribuzione temporale.
EliminaQuello che è successo a me è l'aver scritto di argomenti che in momenti successivi sono stati oggetto di domande nei vari quiz che affollano la programmazione preserale. La distribuzione temporale mostra esattamente questo: un picco improvviso. Poi funziona come dice Maurizio, cioè il post rimane "a galla" per un bel po' anche dopo il picco.
Nautilus
Occhio agli accenti sui né.
RispondiEliminaNautilus
Accenti corretti, grazie.
Eliminaè un effetto valanga. Se un post per una qualunque ragione comincia ad avere un po' più di visibilità sale di posizione nelle ricerche Google e quindi viene visto sempre di più.
RispondiEliminaA me per esempio capita con il post su "eupnoico".
Vero. Ma in questo caso l'effetto mi sembra ingiustificatamente esagerato.
Eliminaper darti un'idea, qui sono indicati i post più visti nel 2018 con il numero di visualizzazioni. Numeri assurdi, visto che un post medio in un anno farà 300 visualizzazioni.
RispondiEliminaFinora però nessuno ha fatto notare l'onorevolissimo terzo posto del post "Come usare lo scopino da water". Rimedio subito. :-D
RispondiEliminaE resiste fin dal lontano 2010 ;)
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