Mi sono ricapitate tra le mani alcune righe che scrissi intorno a Natale. Ora Natale è lontano, ma penso che possano essere comunque interessanti.
Negli ultimi anni sempre più scuole hanno soppresso o modificato la tradizione natalizia del presepe. L’ultimo esempio è una scuola milanese che ha deciso di fare il presepe, ma di non metterci Gesù bambino.
Motivo? Non ferire la sensibilità dei sempre più numerosi bambini musulmani, o comunque non cristiani.
Sinceramente... di una simile decisione si può solo ridere.
Punto primo: in Italia ci sono tantissimi atei e agnostici che si sentono infastiditi dall’imposizione di tradizioni cattoliche molto di più di quanto ne siano infastiditi i musulmani. Queste persone in Italia ci sono sempre state, ma nessuno ha mai pensato alla loro sensibilità.
Punto secondo: Gesù è anche un “personaggio” dell’Islam. Il Corano lo presenta come un grandissimo profeta. Quindi togliere Gesù dal presepe, ma fare il presepe, diventa una doppia offesa: lasci ciò che è tipico cristiano (il presepe, appunto) e togli ciò che accomuna Islam e Cristianesimo (cioè Gesù)?
Punto terzo: se vogliamo vedere il presepe non come simbolo religioso ma come esempio della tradizione popolare-culturale di un paese (e c’è molta gente che lo vede in questi termini), allora è chi arriva da fuori a doversi adeguare (il che non significa convertirsi o tradire la propria cultura, ma solo accettare anche quella del paese dove ci si trova), non chi fa il presepe.
Saluti,
Mauro.
Confermo che, non ostante quello che pensi su Preziosi e non ostante tu sia una testa dura, sei intelligente
RispondiElimina:-D
Principe Myskin
Questo non è un commento al post, che condivido, ma un rilevo su uno strepitoso "tromp d'oeil" che c'è nel tuo profilo.
RispondiEliminaSesso: male
E' irresistibilmente comico. Lascialo, ti prego
:-D
Anche volessi non potrei toglierlo: il formulario posso averlo in tutte le lingue che voglio... ma le risposte standard concesse sono solo in inglese :-(
RispondiEliminaComunque... è troppo carino, non lo toglierei mai :-)
Saluti,
Mauro.
P.S.:
E grazie per la testa dura :-)