mercoledì 18 aprile 2018

Sviluppo web e programmazione

Sempre più spesso sento gente che confonde la costruzione di siti web con la programmazione.
Anzi, sento addirittura sviluppatori web che si autodefiniscono programmatori.

Balle.

Per costruire un sito web non hai bisogno di essere un programmatore.
Esistono tanti software e sistemi che ti permettono di costruire siti web anche molto complessi con l'unica precondizione di conoscere (possibilmente bene) l'HTML.
Ma l'HTML non è un linguaggio di programmazione. È "solo" un linguaggio evoluto di formattazione.
Certo, se vuoi inserire funzioni particolari nel tuo sito web è utile saper programmare strumenti che poi - appunto - inserisci nel sito. Ma questo è un altro livello, non è più semplicemente sviluppare una pagina web.

Per chiarire meglio, vi parlo di me.

Io non sono né un programmatore né uno sviluppatore web. Almeno non a livello professionale.
Però in passato ho sviluppato programmi (come sostegno per il mio lavoro di ricerca prima e di gestione progetti dopo) e ho anche sviluppato siti web (come hobby per associazioni culturali italo-tedesche).

Ecco: ogni volta che ho sviluppato un programma non ho mai avuto bisogno delle mie conoscenze web (o HTML che dir si voglia) e ogni volta che ho sviluppato un sito web non ho mai avuto bisogno delle mie conoscenze di programmazione (qualche volta mi hanno aiutato, come accennato sopra, per inserire funzioni particolari... ma necessarie non lo sono mai state).

E aggiungo: la programmazione - anche quella di base - sta come sfida sia intellettuale che tecnica a un livello molto superiore del creare siti web.
Oggi un sito web - anche complesso - può metterlo su chiunque non sia analfabeta.
Programmare in maniera seria invece richiede studio, conoscenza e impegno.

Saluti,

Mauro.

8 commenti:

  1. Tutto giusto.
    Aggiungo solo che oggi, se uno vuole fare il programmatore, è necessario che conosca - anche e possibilmente bene - l'html e tutto quanto ci gira intorno.

    A meno di casi molto particolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si discute.
      Il problema è che chi conosce solo HTML spesso già si definisce programmatore...

      Elimina
    2. Io sono un programmatore VBA, non so quasi nulla di HTML eppure la cosa non mi crea alcuna limitazione. Ai miei clienti serve che automatizzi loro lunghe e/o complicate operazioni in Excel e che ne gestisca le interazioni con Outlook, Access e Adobe. Il resto è ininfluente. Non so se poi sono un caso particolare rispetto alla vostra discussione.

      Elimina
    3. Il mio punto è che saper sviluppare siti web NON è programmare.

      Elimina
  2. E non dimentichiamoci di quei ragazzini fulminati che si definiscono "programmatori" quando hanno creato un'app demmerda sul cellulare mettendo insieme i blocchi forniti da quei framework "faso tuto mi" dove, appunto, si tratta solo di unire blocchi vari come mattoncini Lego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quelli sinceramente preferisco non pensarci neanche, se no mi girano talmente che prendo il volo come un elicottero.

      Elimina
  3. Ormai però si fanno molte applicazioni con interfaccia web, che non sono propriamente siti, perché c'e' molta tendenza a "cloudizzare" il software. Io ti posso dire che ho sviluppato applicazioni utente in javascript di una complessità confrontabile ad altre sviluppate in C con in più tutta la difficoltà di avere a che fare con un linguaggio estremamente flessibile (pure troppo) ma interpretato (quindi senza controllo statico del codice in fase di compilazione) e non strong-typed.
    Ci sono dei framework javascript, tipo Angular, che non hanno niente da invidiare ad altri fatti con linguaggi di più basso livello.
    Quindi si, se si parla di fare il sito internet in effetti c'e' HTML, CSS e un po' di javascript, anche se quasi tutto ormai si trova in pacchetti già pronti.
    Se invece si parla di fare web app allora la cosa cambia, e la figura del web developer da questo punto di vista sta iniziando a farsi largo come figura professionale definita.
    E garantisco per esperienza diretta e personale che è tutt'altro che semplice aver a che fare con un linguaggio in cui e.g. puoi sovrascrivere il membro "length" di un'array mettendoci dentro una stringa o in cui puoi fare porcate arbitrarie come il monkey patching.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ammetterai anche tu fare un normale sito web con HTML non è essere programmatori.

      Elimina