lunedì 5 marzo 2018

No, la scheda non la mettevi tu nell'urna

Ieri durante la giornata elettorale e nei giorni precedenti ci hanno strapazzato e sfracellato le palle con la novità che non potevi più infilare la scheda nell'urna e che dovevi invece consegnarla al presidente del seggio e lui poi la avrebbe infilata nell'urna.
E tutti (o meglio: vari per l'uno e gli altri per l'altro) a presentarci gli esempi di Bersani e Di Battista che hanno sbagliato infilando loro stessi la scheda nell'urna.

A parte il fatto che, anche fosse veramente una novità, Bersani e Di Battista non sarebbero comunque perdonabili in quanto erano parlamentari quando la nuova legge elettorale è stata votata, quindi dovrebbero averla letta prima ancora di aver votato (a favore o contro qui non è per niente importante, importante è che su quella legge hanno votato in Parlamento).

A parte ciò, che rende la cosa grave per le due singole persone in questione ma non ha valore globale, il problema è che la cosa non è una novità.
Anzi, è sempre stato così.

Andate a leggervi le istruzioni regolamentari che venivano consegnate ai presidenti di seggio prima di ogni elezione: dicevano chiaro e tondo che l'elettore deve consegnare la scheda ripiegata al presidente del seggio (o a uno scrutatore da lui esplicitamente indicato nel caso in cui per cause di forza maggiore lui dovesse temporaneamente assentarsi) e poi questi - in presenza dell'elettore stesso - la inseriva nell'urna.

E no, non venitemi a raccontare delle foto dei politici che infilavano le schede direttamente nell'urna: ho fatto lo scrutatore e mi sono ritrovato in situazioni in cui venivano fatte certe foto.
Come andava? Il politico (o altro presunto vip) di turno faceva finta di inserire la scheda nell'urna, il fotografo scattava e poi il politico tirava indietro la mano (con la scheda che aveva tenuto sempre saldamente in mano), consegnava la scheda al presidente di seggio e questo la infilava nell'urna (senza che il fotografo scattasse, sempre che a quel punto non fosse già uscito dal seggio).

Saluti,

Mauro.

6 commenti:

  1. ho fatto la scrutatrice anche io, questa regola non me la ricordo anche se non metto in dubbio che ci fosse. però sono sicura che il presidente non ha mai infilato le schede nell'urna al posto degli elettori e io stessa in 24 anni da elettrice credo di averla sempre infilata di persona nell'urna. comunque, non è l'unica irregolarità a cui ho assistito quando ho fatto la scrutatrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La regola c'era (ho fatto lo scrutatore in Italia dal 1986 al 1996 e poi ai seggi italiani per le Europee qui in Germania).
      Che poi fossero più le volte che veniva disattesa che quelle in cui veniva rispettata... beh, stendiamo un velo pietoso.

      Elimina

  2. Come andava? Il politico (o altro presunto vip) di turno faceva finta di inserire la scheda nell'urna, il fotografo scattava e poi il politico tirava indietro la mano (con la scheda che aveva tenuto sempre saldamente in mano), consegnava la scheda al presidente di seggio e questo la infilava nell'urna (senza che il fotografo scattasse, sempre che a quel punto non fosse già uscito dal seggio).

    Questa è la bella teoria. Ahimè come dice CosmicMummy, la pratica è che la gente non conosce, non vuole conoscere, litiga. Quando ho fatto il segretario, visto che alla volta prima (che ero scrutatore) uno stronzo ha infilato le due schede nella stessa urna, ho concordato con il presidente che nessuno avrebbe più infilato le schede in autonomia. Avevamo messo le urne in una zona non accessibile, e io o lui infilavamo le schede. Ho dovuto litigare con più di un elettore che non voleva darmi la scheda, tanto che quando sono andato a casa a pranzo mi sono stampato su A3 la pagina delle istruzioni in cui era scritto come votare e ho evidenziato il passo della consegna al presidente...

    RispondiElimina
  3. Fatto il rappresentante di lista per una ventina d'anni. La regola cui fai riferimento non l'ho mai vista rispettata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai sostenuto che venisse rispettata. Ho solo sostenuto la sua esistenza :D

      Elimina
    2. Mai sostenuto che tu abbia sostenuto venisse rispettata. Ho solo voluto dare il mio contributo statistico :D

      Elimina