domenica 29 marzo 2015

Quanto è credibile Wikipedia?

Almeno parlando di quella italiana...

Io ho frequentato il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" a Genova tra il 1982 e il 1987. In quegli anni ebbi, per due anni, come insegnante di educazione fisica Giovanni Talami, famoso soprattutto per essere stato calciatore professionista con due anni nella Sampdoria capitanata dal futuro allenatore della Nazionale Claudio Marcello Lippi.

Perché vi racconto ciò?

Perché io ho fatto la maturità nel 1987 e, come detto, ho avuto Talami (splendida persona, per inciso) come insegnante per due anni... ma secondo Wikipedia Talami cominciò a insegnare educazione fisica dopo il 1989 (essendosi secondo Wikipedia iscritto in quell'anno all'ISEF, in realtà avrebbe dovuto cominciare nel 1992, avendo l'ISEF durata triennale):


Io, sinceramente, credo più alla mia esperienza personale che a Wikipedia ;-)

Saluti,

Mauro.

7 commenti:

  1. Non credo Wikipedia abbia responsabilità, visto che sono persone come te e me a inserire le informazioni. Che tu sia obbligato a credere al tuo vissuto e non a Wikipedia, ovviamente è innegabile. :-)

    RispondiElimina
  2. Ma informazioni del genere dovrebbero essere semplici da controllare :-)

    RispondiElimina
  3. Dillo a chi ha scritto le informazioni, allora. :-)

    RispondiElimina
  4. Come puoi vedere dalla cronologia delle modifiche, fino a ottobre 2014 era presente una fonte per questa affermazione. Purtroppo quel link non è più funzionante, quindi non si può verificare la correttezza delle informazioni contenute, ma conoscendo un po' le dinamiche wikipediane può semplicemente essere che la fonte riportata fornisse un'informazione incompleta e non del tutto corretta, non è necessariamente colpa dell'estensore della voce. :-)

    Il punto cruciale di Wikipedia è che si deve basare sempre su fonti terze, quindi la scelta delle fonti è sempre molto importante e ci vuole anche la giusta dose di senso critico per scegliere quelle corretti (posso facilmente trovare fonti in cui si afferma che la Terra è piatta, ma mica vuol dire che questa cosa sia vera). Quando però si cercano informazioni su questioni o persone meno in vista per quanto riguarda le informazioni sul web, può succedere di incappare in qualche errore.

    Riguardo alla ricerca delle fonti e al loro uso su Wikipedia ci sarebbe da discuterne per giorni, perché le discussioni a riguardo sono sempre ricche sia di spunti interessanti, sia di scontri feroci. :-)

    RispondiElimina
  5. Tutto corretto quello che dici.

    Confesso... se questo "errore" non avesse toccato la mia storia personale, non avrei mai scritto l'articolo ;-)

    RispondiElimina
  6. CLAUDIO Lippi????? va bene il pensiero eretico e anticonformista ma con Claudio Lippi si esagera... :D

    RispondiElimina
  7. Che ci vuoi fare, da bravo genoano ho i miei problemi con i nomi di quelli di là ;-)

    RispondiElimina