sabato 24 maggio 2014

Ci metto la faccia anche stavolta

Come andranno le elezioni europee in Italia?

Il Post ha lanciato online un "concorso": dite come andranno le elezioni secondo voi. E ha fatto partecipare per primi i propri giornalisti.

Logicamente io non potevo esimermi dal sparare la mia. Ecco le mie previsioni (in percentuale):

PD 28
FI 20
M5S 23
SE 2
TSIP 8
Lega 3
NCD 4
Fratelli 2
Altri (incluse schede bianche e nulle) 10

Percentuali date in base ai votanti.
Se calcoliamo in base agli aventi diritto al voto, vincerà il partito degli astenuti col 35% (i partiti di cui sopra si divideranno il restante 65% in base alle percentuali dette).

L'8% che ho assegnato alla lista Tsipras ha già stupito qualcuno.
Quindi ve lo spiego.
Perché vedo Tsipras così in alto? È una lista esplicitamente di sinistra... ma visto che di fatto vuole un'Europa sì più sociale ma anche più debole, alla fine attirerà anche voti di centro e di destra... tra tutti gli euroscettici all'acqua di rose.
Perché Tsipras sembra sì andare contro l'Europa, ma un Tsipras non vorrà mai (giustamente, aggiungo io) uscire dall'Europa.

Saluti,

Mauro.

2 commenti:

  1. Approfitto di questo post per dire che fortunatamente M5S e FI hanno preso meno e molto meno di quanto hai pronosticato. :-D

    RispondiElimina
  2. Certe volte ceffare fa piacere :)

    RispondiElimina