giovedì 5 agosto 2010

Fuoco e fiamme

In questi giorni mi sono rivisto il film di François Truffaut "Fahrenheit 451". Bellissimo film tratto dal romanzo omonimo di Ray Bradbury che parla di un mondo dove i libri sono fuorilegge e chi li legge e conserva è un criminale.
E mi è saltata all'occhio una cosa. Il simbolo dei "pompieri" che nel film hanno il compito di cercare e bruciare i libri è molto, molto simile a un simbolo commerciale ben noto in Italia.

Qui potete vedere il simbolo dei "pompieri", riportato sulla copertina di una riedizione della colonna sonora (purtroppo non ho trovato immagini migliori):


E qui il simbolo di una "piccola" azienda chiamata ENI:


Ora, io dubito che l'ENI abbia dato l'autorizzazione a "copiare" il simbolo, vista la negatività del simbolo nel film... però la somiglianza a mio parere è troppo decisa per essere casuale.

Saluti,

Mauro.

Nessun commento:

Posta un commento